«Tu ricicli, io ti premio». Con questo efficace slogan, alla presenza delle autorità cittadine, sarà inaugurato venerdì 11 agosto 2017 alle ore 09.30, sul boulevard in viale Veneto, il primo “eco-compattatore”, una evoluta macchina in cui inserire le bottiglie di plastica usate, ricevendo in cambio buoni spesa per gli acquisti nelle attività commerciali convenzionate.
È il primo esperimento di questo genere in una Città a così grande vocazione turistica ed anche il primo esempio nel territorio metropolitano di Venezia. Il progetto è stato fortemente voluto dall’attuale amministrazione ed hanno contribuito le associazioni ASA (l’associazione degli albergatori), ASCOT (associazione commercio operatori del turismo) e la banca del credito cooperativo Patavina che ne hanno da subito sposato il carattere educativo, rivolto agli abitanti della comunità, ma anche ai tanti turisti che visitano Chioggia; l’obiettivo primario è coinvolgere i cittadini a compiere un’azione etica ed utile, rendendoli protagonisti consapevoli di un ciclo virtuoso basato sul riciclo dei rifiuti.
Chiunque, quindi, potrà riciclare la plastica ottenendo in cambio agevolazioni commerciali. È sufficiente seguire le indicazioni sullo schermo per partecipare al progetto: basta svitare i tappi (la macchina raccoglie a parte anche quelli) e inserire le bottiglie da mezzo litro e sino a due litri nel cestello, una alla volta. La macchina provvederà a compattare sino ad oltre il 90% le bottiglie che poi saranno avviate al riciclo.
A quel punto il video touch permetterà di scegliere la promozione o lo sconto più interessante per il cittadino per poi utilizzarlo nei negozi convenzionati.
Partecipa al progetto anche il Gruppo Veritas SPA, azienda di raccolta rifiuti, che collabora allo svuotamento della plastica. I vertici di Veritas SPA utilizzeranno questo esempio educativo per verificare l’effettiva possibilità che l’azienda si possa dotare autonomamente di macchine compattatrici.
Produttori e ideatori del progetto “Tu ricicli, Io ti premio” l’azienda Eurven di Trevignano che ha messo a disposizione le macchine ed Ecorisorsa di Padova che cura e distribuisce il progetto in tutta Italia.
L’assessore alle partecipate Daniele Stecco dichiara: "Siamo davvero orgogliosi che anche a Chioggia si possa fare, come da anni avviene già in molti Paesi esteri, la raccolta differenziata incentivante. Il progetto mira a sensibilizzare in modo innovativo la raccolta virtuosa della plastica, con la formula del riciclo incentivante rilasciando buoni sconto a chi conferisce bottiglie in plastica nel eco-compattatore. Questa iniziativa si aggiungerà con gli altri progetti che metteremo in campo per spingere quanto più possibile la raccolta differenziata della nostra città.”

RICICLI.pdf