Home














 
Calendario Eventi
 
2008-04-12
Mostra retrospettiva del pittore Luigi Pagan
Luci e colori di Chioggia

Museo Civico di San Francesco Fuori le Mura

Luigi Pagan, 1907-1980

Cent'anni fa nasceva Luigi Pagan, pittore fra i più importanti e popolari della tradizione "chioggista" del secolo scorso. La Città di Chioggia, per questa circostanza, è impegnata a celebrare il merito e la memoria. Evento sicuramente di grande spessore per l’intera città, la mostra vuole ripercorrere le tappe della vita dell’artista attraverso le sue opere con l’intento di riannodare i fili della memoria, per ricostruire l'identità e la specificità di una collettività e di un intero territorio.

Luigi Pagan nasce il 2 agosto 1907 da una modesta famiglia di pescatori e queste sue radici saranno determinanti per tutta la sua vita: sceglierà di rimanere sempre vicino spiritualmente e fisicamente a quel mondo, ai suoi valori, alla sua autenticità.
Diventerà l'appassionato cantore di un epos eroico, che il grande Comisso riuscirà a raccontare con la carica della sua arte e passione poetica. Ancora in età acerba perderà il padre, caduto eroicamente sul Piave e si troverà così a dover provvedere anche ai due fratelli più piccoli. Troverà, tuttavia, l'opportunità di condurre studi accurati e regolari in un collegio per orfani di guerra, assecondando le sue naturali inclinazioni artistiche già precocemente manifestate.

Il suo carattere esuberante e ribelle lo condurrà a varie esperienze di studio e di lavoro a Torino, ove verrà a contatto con la tradizione artistica piemontese. Ma quando gli sembrerà di aver imparato abbastanza, egli, figlio del mare, tornerà nella sua Chioggia, madre e musa ispiratrice, perfezionando la sua preparazione tecnica presso la Scuola dei Carmini e l'Accademia di Belle Arti di Venezia. Comincia così la sua lunga e multiforme carriera artistica, diviso nell'amore fra la "plebea" città natale e la nobile sede dei Dogi.
Luigi Pagan è conosciuto come abile paesaggista, creatore di luci e atmosfere uniche e personalissime, diviso fra una tendenza decisamente impressionistica e una istintività di natura espressionistica. Le sue opere rivelano una grande padronanza tecnica e, nel contempo, una eccezionale abilità nel cogliere le suggestioni di una particolare atmosfera. Riscoprire il valore e il significato delle opere di Luigi Pagan non può riferirsi, però, solamente ad un fatto celebrativo di circostanza, ma costituisce un patrimonio che deve produrre, se tale è considerato, una sua rendita, anche solo attraverso delle immagini che acquistano, in tale senso, il valore di una autentica eredità.

Orario:
Martedì – Mercoledì 9.00 – 13.00
Giovedì Venerdì Sabato 9.00 – 1300; 15.00 – 18.00
Domenica 15.00-18.00
Lunedì chiuso

Info e prenotazioni 0415500911

2008-05-30
I VENTURIERI CITTA' DI CHIOGGIA
Raduno con barche d'epoca, classiche ed autocostruite

Piazza Vigo e Darsena antistante

Per i canali del centro storico sfileranno le imbarcazioni d’epoca, classiche ed autocostruite.
La manifestazione giunta all’ottava edizione è organizzata dall’associazione I Venturieri Città di Chioggia.
Per informazioni
http://www.venturieri.it/home.asp
info@venturieri.it

2008-05-30
MANGIAR BUONO
Corso Del Popolo
Tutto il giorno


Un weekend lungo, quello a cavallo di maggio e giugno, durante il quale Chioggia potrà gustare i sapori di numerose regioni italiane.
Infatti, da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno, chi passeggerà in Corso del Popolo incontrerà i profumi del Mercatino del MangiarBuono.
Ce n'è davvero per tutti i gusti.
E l'acquolina in bocca non tarderà ad arrivare.......

2008-06-01
EXTEMPORE CITTA' DI CHIOGGIA
Androne del Palazzo Municipale

IL QUINTO ELEMENTO CHIOGGIA LAGUNA D’ARTE
Festival delle Arti

TERRA
– Oltre 250 artisti provenienti da tutta Italia si danno appuntamento nella città lagunare il 1 Giugno per il concorso EXTEMPORE CITTÀ DI CHIOGGIA organizzato dall’associazione culturale Ignazio Silone. Armati di pennelli e cavalletti gli artisti, sparsi per la città, daranno forma e colore alle loro tele che verranno raccolte ed esposte a partire dalle 18,30 nell’Androne del palazzo Municipale. Si tratta di un ulteriore percorso artistico della laguna d’arte ed una riproposizione della pittura extempore per realizzare la sublime fusione tra arte e territorio.

Si alza il sipario ed entra in scena “CHIOGGIA LAGUNA D’ARTE” .
Dal 30 Aprile fino a Dicembre la città lagunare sarà coinvolta in un percorso ricco ed articolato attraverso le discipline artistiche dal tema “IL QUINTO ELEMENTO”. Sono diciotto gli appuntamenti d’alto valore culturale proposti in cartellone. Il progetto, finalizzato alla diffusione della cultura lagunare e alla demarcazione di un’identità culturale della città, è stato avviato grazie alla collaborazione tra Regione del Veneto e Comune di Chioggia e supportato dalla Fondazione della Comunità Clodiense.
L’organizzazione è stata curata da Carmen Barbara Mastella coordinatrice dell’associazione Il Quinto Elemento con la direzione musicale di Stefano Sovrani.
L’idea di far convogliare tutte le discipline all’interno di un unico percorso parte dai quattro elementi enunciati dal filosofo greco Empedocle: fuoco, acqua, aria e terra.
Gli elementi naturali vengono associati alle differenti espressioni artistiche: il fuoco viene rappresentato dalla letteratura, l’acqua dalla musica , l’aria dalla danza e la terra dalle arti plastiche. Il quinto elemento diventa l’arte e conseguente e conseguentemente Chioggia laguna d’arte che racchiude in sé bellezza e natura.

Per informazioni
Presidente Associazione Ignazio Silone
Gabriele Punginelli Tel. 041.980279
Vice Pres. Associazione Ignazio Silone
Giancarlo Fuolega tel. 3477702238

2008-06-01
GIOVANI SAMURAY

Palestra Scuola Elementare M. Merlin, ore 9.00

Presso la palestra della scuola elementare M. Merlin il Centro Sportivo Yamato Dojo presenta:

ore 9.00
Saggio e dimostrazione di danza Moderna con bambine dalla 2^ elementare alla 3^ media
Dimostrazione funky-hip hop

ore 10.00
Giovani Samuray competizione di arti marziali

2008-06-01
PAGAIANDO PER CHIOGGIA
Isola dell'Unione, ore 9.00

Seconda edizione della riuscita manifestazione caonistica organizzata dall'associazione Altamarea Sea Kayak tra i canali di Chioggia e tratti della laguna circostante.

2008-06-02
SERATA CON ZELIG
con Pizzocchi e Giacobazzi

Piazza Italia – Sottomarina
ore 21.00
spettacolo gratuito


Risate e comicità con Pizzocchi e Giacobazzi. I due comici di Zelig sono pronti a scatenarsi sul palcoscenico allestito in piazza Italia con le loro Gags e con i loro personaggi.
Duillio Pizzocchi nasce come comico negli anni '80 partecipando a programmi delle emittenti radiotelevisive della regione Emilia Romagna. Dal '90 intraprende a tempo pieno l'attività di cabarettista con spettacoli dal vivo presso teatri, feste di piazza, convention e apparizioni nelle telvisioni locali e nazionali: Maurizio Costanzo Show, Domenica In, Rai Uno con Paolo Limiti, Zelig Off e Zelig Circus nel 2003.
Nel suo spettacolo dal vivo propone una carrellata di personaggi tipici: l'imbianchino maldestro, il camionista incazzato (Ermete Bottazzi), la nonna acida e maligna (Novella).
La sua comicità è facile e diretta, con una notevole quantità di battute di sicuro effetto e numerosi spunti originali. Tratta principalmente di satira di costume senza toccare la politica ed evitando la volgarità gratuita.
Giuseppe Giacobazzi, lo straordinario 'poveta' della Romagna, si presenta così : era una notte di tempesta quando nel caldo del suo lettuccio, Giacobazzi ebbe l'avviso di ciò che sarebbe stato il suo futuro. Gli apparve in sogno l'insuperabile, l'insormontabile, l'inarrivabile (ecc.ecc.) Ravul Casadei insieme a tutta l'orchestra.
Stupito ed emozionato Giacobazzi (il Poveta della Romagna) si inginocchiò e disse "Cut vegna un azideint, sei proprio te... l'insuperabile, l'insormontabile Ravul?". Il grande Ravul rispose alzando una piadina al prosciutto:" a sò me!"...

2008-06-02
FESTA DELLA REPUBBLICA
2 Giugno 2008

Fronte Municipio, ore 10.15

Programma

0re 10,15
Fronte Municipio: raduno delle Autorità Civili e Militari, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e corte lungo il Corso del Popolo;
Alzabandiera al pennone di Piazzetta XX Settembre;
Deposizione corona d’alloro al monumento ai Caduti

Ore 11.00
Cattedrale: celebrazione S. Messa in suffragio dei Caduti.

2008-06-02
PERCORSILANDIA
Palestra Scuola Elementare M. Merlin, ore 9.00

Competizione e saggio di ginnastica artistica con le atlete del Centro Sportivo Yamato Doyo.
Durante l'intervallo dimostrazione di salsa, rueda e salsa portoricana.

2008-06-06
KING OF THE BEACH SERIE A
Torneo di beach volley 2X2

Corso del Popolo
Inaugurazione giorno 6 giugno
Orario: tutto il giorno


CHIOGGIA SPORT ESTATE

Chioggia capitale veneta degli sport on the beach.
La città lagunare si prepara ad ospitare un mese di grande sport estivo e spettacolo sulla spiaggia.
Si parte il 6 giugno con il Festival dello sport l'inaugurazione della nuova beach arena in pieno centro storico.
La struttura accoglie il 7 e l’8 giugno il King of the Beach serie A, per la prima volta in Veneto trasmesso su Sky Sport.
La proposta del king of the beach parte dagli stati Uniti con l’atipica formula del tutti contro tutti per permettere la vittoria del singolo, pur essendo il beach volley uno sport di squadra e designare quindi chi sia il migliore, il RE.
Protagonisti del torneo 2008 saranno campioni come Alessandro Farina, libero della Sisley Treviso, Gianluca Saraceni e Natale Monopoli, rispettivamente schiacciatore e palleggiatore della Lube Banca Marche Macerata, freschi vincitori della Coppa Italia; Dante Boninfante della Copra Volley Piacenza; Davide Tovo e Andrea Garghella, il capitano e il libero della Sempre Volley Antonveneta Padova.

IL PROGRAMMA

Chioggia Corso del Popolo

Sabato 7 Giugno
Ore 10.00

beach volley school con i campioni: (con la partecipazione dei giocatori di serie A)
Ore 13.00-17.00
torneo amatoriale
Ore 18.00-20.00
King serie A 2 partite prima fase
Ore 21.00-23.00
King serie A 2 partite prima fase

Domenica 8 Giugno
Ore 10.00 – 17.00

torneo amatoriale
Ore 18.00-20.00
King serie A 2 partite prima fase
Ore 21.00
finale Torneo amatoriale
Ore 22.00
finale King serie A

Info:
Fulvio Taffoni Eventi Sportivi
Media Relation: Mario Caporello 339 7383817
mario.caporello@gmail.com
C.so Umberto I, 22/b 62012 Civitanova Marche (MC) Italia
tel. e fax 0733.818051

2008-06-06
SERATA PER IL BASTARDINO
a cura dell'A.P.A. Chioggia

Arena E. Duse-Sottomarina, ore 21.00

La serata avrà inizio alle ore 21.00 del giorno 6 giugno con ospiti, musica, ballo etc... ed alle 23.30 ci sarà l'estrazione dei biglietti vincenti della lotteria; in caso di maltempo la serata sarà rinviata a domenica 8 giugno,sempre con le stesse modalità.
Tutto il ricavato verrà utilizzato per la cura degli animali del territorio.
Info: info@apachioggia.net

2008-06-08
UNDERSEA BEACH FESTIVAL
CONCERTO DEI SUBSONICA

Diga di Sottomarina
Orario: dalle ore 18.00


Domenica 8 giugno i Subsonica arrivano a Sottomarina per inaugurare la stagione estiva del litorale. Sulla spiaggia della diga, a partire dalle ore 18, si terrà la prima edizione di UNDERSEA BEACH FESTIVAL, un mega party con la partecipazione di numerosi dj da tutta Italia oltre al concerto dei SUBSONICA che inizierà alle ore 21, la festa proseguirà poi con il dj set di BOOSTA e SAMUEL. La diga come nuova area spettacoli a Sottomarina.
Prevendita:
http://www.ticketone.it

2008-06-11
FESTA DEI SANTI PATRONI FELICE E FORTUNATO
Corso del Popolo
Orario:tutto il giorno


Patroni di Chioggia e della sua Diocesi.
Celebrazioni religiose e solenne processione religiosa serale.
Bancarelle.

Patroni della città e diocesi di Chioggia, Felice e Fortunato sono stati sempre rappresentati come due soldati romani. Essi nel martirio hanno combattuto per Cristo, e hanno mantenuta integra la propria fede. La tradizione in realtà li qualifica come due giovani fratelli vicentini, venuti ad Aquileia per commerciare; Aquileia infatti è il principale sbocco all'Adriatico di tutta l'Italia settentrionale.
Trovati in preghiera in un bosco vicino alla città, per l'imperversare della persecuzione di Diocleziano (303-305), furono torturati e decapitati. I loro corpi, raccolti dai cristiani, furono conservati uno a Vicenza e l'altro ad Aquileia. In seguito alle invasioni barbariche, le reliquie conservate in quest'ultima città furono trasportate a Malamocco, dove si era stabilita una sede vescovile.
Questa sede si trasferì nel 1100 a Chioggia, e con essa, per volontà del vescovo Enrico Grancarolo e col consenso del Doge, anche le insigni reliquie.
Attualmente sono conservate nella Cattedrale, racchiuse in una pregiata urna di squisita fattura, eseguita nel 1905 su disegno del chioggiotto Aristide Naccari.

2008-06-12
QUINTETTO STRAVAGANTI ARMONIE
Auditorium San Nicolò, ore 21.00

IL QUINTO ELEMENTO CHIOGGIA LAGUNA D'ARTE
Festival delle Arti

ACQUA
- Il sipario si alza sulla musica il 12 Giugno alle ore 21,00 presso l’Auditorium San Nicolò con il concerto del QUINTETTO “STRAVAGANTI ARMONIE”.
Un pianoforte, un’arpa, un saxofono, una chitarra ed una voce raccontano alcuni dei più bei brani musicali scritti nel tempo.
Gli spettatori vengono accompagnati in un percorso tra le note che parte dalla lirica passando al musical per arrivare all’operetta e ai ritmi latino americani.
I musicisti sono tutti artisti di fama internazionale: al saxofono Gianni Alberti, soprano Kim Ah Young, al pianoforte Hong Joo Hun, all’arpa Micol Picchioni e alla Chitarra Giulio Tampalini.

Si alza il sipario ed entra in scena “CHIOGGIA LAGUNA D’ARTE” .
Dal 30 Aprile fino a Dicembre la città lagunare sarà coinvolta in un percorso ricco ed articolato attraverso le discipline artistiche dal tema “IL QUINTO ELEMENTO”. Sono diciotto gli appuntamenti d’alto valore culturale proposti in cartellone. Il progetto, finalizzato alla diffusione della cultura lagunare e alla demarcazione di un’identità culturale della città, è stato avviato grazie alla collaborazione tra Regione del Veneto e Comune di Chioggia e supportato dalla Fondazione della Comunità Clodiense.
L’organizzazione è stata curata da Carmen Barbara Mastella coordinatrice dell’associazione Il Quinto Elemento con la direzione musicale di Stefano Sovrani.
L’idea di far convogliare tutte le discipline all’interno di un unico percorso parte dai quattro elementi enunciati dal filosofo greco Empedocle: fuoco, acqua, aria e terra.
Gli elementi naturali vengono associati alle differenti espressioni artistiche: il fuoco viene rappresentato dalla letteratura, l’acqua dalla musica , l’aria dalla danza e la terra dalle arti plastiche. Il quinto elemento diventa l’arte e conseguente e conseguentemente Chioggia laguna d’arte che racchiude in sé bellezza e natura.

Per informazioni
Tel. 0763.835755 Cell. 336 910 217
Mail: cabamas@libero.it
Fax: 0763 835755

2008-06-13
SERATA ASTRONOMICA
Stabilimento balneare Idrofollie -Sottomarina, ore 21.30

Serata astronomica: mostra fotografica, osservazione con telescopio, proiezione in diretta della luna ed altri oggetti celesti a cura del Gruppo Astronomia Nova di Chioggia.

Info: 3404923404

2008-06-14
THE LEGEND OF ELIS
Spettacolo di beneficenza

Arena E. Duse, ore 21.30

Lo spettacolo "The Legend Of Elis" ideato da Roberto Lavezzo, insegnante della scuola "DanzaSI" di Chioggia, è tratto dal racconto La Principessa del Lago di Marco Biolcati, giornalista del Gazzettino.
Il ricavato dello spettacolo sarà interamente devoluto all'AIL gruppo di Chioggia.
Il costo del biglietto è di 5 €, prevendita già iniziata presso la Palestra Personal Best in Via Cesare Battisti 303 Chioggia.
Per info telefonare allo 041 404266 - cell. 329 7477116
In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà giorno 15 giugno

2008-06-14
FARMER'S MARKET DAYS
Viale Umbria, lato nord
Dalle ore 8.00 alle 13.00


I prodotti orticoli della campagna chioggiotta direttamente nella tua tavola.
Questo mercato sperimentale offre la possibilità di riscoprire la freschezza, il gusto e la qualità dei prodotti orticoli locali.

2008-06-15
SULLE ORME DI MARIA
Mostra di pittura

Santuario Della Navicella

V° CENTENARIO DELL’APPARIZIONE DELLA MADONNA DELLA NAVICELLA

Presso il Santuraio della Navicella, dal 15 al 25 giugno, verrà allestita una mostra di pittura contemporanea dal titolo "Sulle Orme di Maria".

LA RICORRENZA
Il 24 giugno 1508 dopo un violento uragano un vecchio coltivatore, certo Carlo Baldissera Zalon uscì dal suo capanno per osservare lo scempio prodotto dal tremendo temporale.
Improvvisamente si sentì chiamare da una voce proveniente dal lido, si voltò e vide una maestosa Signora che si rivelò essere la Madre di Dio…………
La Madonna poi si allontanò su una navicella ferma poco distante dalla spiaggia.

Sul luogo venne edificata una piccola cappella in legno e, in seguito, una chiesa, consacrata nel 1585.

2008-06-16
SERATA CON ZELIG E COLORADO CAFE'
Piazza Italia, ore 21.00

Grande cabaret per una grande serata all’insegna del divertimento.
Dai palcoscenici di Zelig e Colorado scendono sul palcoscenico di Piazza Italia Fabrizio Fontana e Marco Buzzoni.

Fabrizio Fontana
è un camaleontico personaggio, uno dei pochi comici del panorama nazionale in grado di proporre in un'unica serata TV tre personaggi diversi: JAMES TONT, IL CONCORRENTE GIANMARIA FONTANA e l'ultima sua mirabolante invenzione l'originalissimo PELO.

Marco Bazzoni, comico Sassarese, si trasferisce a Milano dove comincia un percorso formativo fatto di recitazione, improvvisazione e cabaret.
Grazie al suo gusto per l'assurdo e il surreale, nel 2005 nasce "BAZ” (inizialmente chiamato “l'Artista Neutro"), personaggio unico nel suo genere, con il quale viene premiato in 8 festival nazionali del cabaret.

2008-06-19
LA DONNA VENUTA DAL MARE
Sacra Rappresentazione

Teatro Don Bosco, ore 21.00

V° CENTENARIO DELL’APPARIZIONE DELLA MADONNA DELLA NAVICELLA

In occasione del quinto centenario della stessa apparizione, andrà in scena a Chioggia e a Sottomarina, per la regia di Franca Rossi, supervisore Pierluca Donin, lo spettacolo teatrale LA DONNA VENUTA DAL MARE.
Il testo, steso da Roberto Boscolo Bisto, ricostruisce l'evento singolare echeggiando la situazione sociale, politica e religiosa della Chioggia del `500, nello sfondo di alcuni avvenimenti di portata storica, quali la Lega di Cambrai e l'affondo dei Turchi verso l'Europa.
Ingresso gratuito
Lo spettacolo sarà proposto con ingresso libero anche il 23 giugno a Chioggia, nel chiostro del Museo Diocesano (h. 21,15)ed il 24 giugno a Sottomarina, sul piazzale della Chiesa della Navicella (h. 21,15)

LA RICORRENZA
Il 24 giugno 1508 dopo un violento uragano un vecchio coltivatore, certo Carlo Baldissera Zalon uscì dal suo capanno per osservare lo scempio prodotto dal tremendo temporale.
Improvvisamente si sentì chiamare da una voce proveniente dal lido, si voltò e vide una maestosa Signora che si rivelò essere la Madre di Dio…………
La Madonna poi si allontanò su una navicella ferma poco distante dalla spiaggia.

Sul luogo venne edificata una piccola cappella in legno e, in seguito, una chiesa, consacrata nel 1585.

2008-06-20
PALIO DELLA MARCILIANA
Chioggia - Centro Storico

Ogni anno il terzo fine settimana di Giugno Chioggia si veste di Medioevo.
Nel centro storico viene rappresentata la vita clodiense prima della distruzione Genovese del 1380, con le fiere del Sale, gli antichi mestieri, i mercanti,i milites, il Palio delle Balestre Grandi.
La conclusione della manifestazione, alla quale partecipano 400 figuranti, è sottolineata dal grande corteo storico che rievoca l’ingresso del doge Andrea Contarini nella città liberata.

PROGRAMMA



20 GIUGNO Venerdi
dalle 22.00

Giuramento dei capitani
Balli a tondo - Ballo dei Nobili (Piazza Vigo)

21 GIUGNO Sabato
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 23.30

ACCADDE E ACCADE IN CLUGIA
Vita medioevale in città e nelle contrade.
Le taverne, l'hospitale, i pellegrini, gli antichi mestieri, le botteghe, il commercio del sale, il popolo, la legge, il lavoro, le musiche, i balli, i giochi, gli esercizi alle armi con le contrade, gli osti, gli artigiani, i musici de Clugia, i nobili, le danzatrici, i frati predicatori, gli armati, i mercanti, i venditori d'acqua, i tamburini, i milites, i balestrieri e i “trabicoli”.
dalle 17.00
Falchi a volo radente
dalle 22.00
Palio dei balestrieri con le balestre grandi e Corteo storico

22 GIUGNO Domenica
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 23.30

ACCADDE E ACCADE IN CLUGIA
Vita medioevale in città e nelle contrade.
Le taverne, l'hospitale, i pellegrini, gli antichi mestieri, le botteghe, il commercio del sale, il popolo, la legge, il lavoro, le musiche, i balli, i giochi, gli esercizi alle armi con le contrade, gli osti, gli artigiani, i musici de Clugia, i nobili, le danzatrici, i frati predicatori, gli armati, i mercanti, i venditori d'acqua, i tamburini, i milites, i balestrieri e i “trabicoli”.
dalle 17.30
Falchi a volo radente
Gruppo Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini
dalle 18.30
Palio delle Balestre Grandi tra le Contrade
dalle 19.30
Entra il Doge nella Città di Clugia
Corteo Storico e assegnazione del palio
dalle 22.00
Gruppo Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini
I bagordi... nelle e delle Contrade
I signori di notte
dalle 23.00
Incursione Genovese - Assalto alla torre

Per info:
sig. Sandro Nordio, cell. 3403961631
uff.: tel. 041 401068 - fax 041 5540855
mail: info@marciliana.com

2008-06-20
CONCERTO CORALE TULLIO SERAFIN
Musica Mariana

Cattedrale di Chioggia, ore 21.00

V° CENTENARIO DELL’APPARIZIONE DELLA MADONNA DELLA NAVICELLA

Si terrà venerdì 20 giugno, presso la Cattedrale di S. Maria Assunta di Chioggia, il Concerto Celebrativo dedicato ai 500 anni dell’apparizione della Madonna della Navicella; l’evento, dal titolo “Suggestioni Mariane”, vedrà come protagonisti l’Orchestra e il Coro “Tullio Serafin” di Cavarzere diretti dal M° Renzo Banzato.
Il programma, che sarà adeguatamente illustrato dal musicologo prof. Paolo Padoan, risulta assai significativo e di notevole spessore musicale; il M° Banzato ha infatti scelto, oltre ad una significativa composizione di V. Bellemo, due dei massimi capolavori del repertorio sacro del ‘700: lo “Stabat Mater” di G. B. Pergolesi ed il “Magnificat” di A. Vivaldi.
Per l’esecuzione dei due capolavori sacri (proposti nella loro versione integrale) ai professori d’orchestra e ai componenti del coro si affiancheranno le valide voci del soprano Miranda Bovolenta e del mezzosoprano Irina Boscolo Gnolo.

LA RICORRENZA
Il 24 giugno 1508 dopo un violento uragano un vecchio coltivatore, certo Carlo Baldissera Zalon uscì dal suo capanno per osservare lo scempio prodotto dal tremendo temporale.
Improvvisamente si sentì chiamare da una voce proveniente dal lido, si voltò e vide una maestosa Signora che si rivelò essere la Madre di Dio…………
La Madonna poi si allontanò su una navicella ferma poco distante dalla spiaggia.

Sul luogo venne edificata una piccola cappella in legno e, in seguito, una chiesa, consacrata nel 1585.

2008-06-21
BEACH RUGBY
Idrofollie- Lungomare Adriatico
Orario: tutto il giorno


CHIOGGIA SPORT ESTATE

Il 21-22 Giugno sbarca a Sottomarina l’undicesima edizione del Campionato italiano di beach rugby, un gioco che, partendo dal fascino del rugby, fonde la sua tradizione con le caratteristiche di rapidità e di televisività di sport come basket, volley ed hockey su ghiaccio.
Un cocktail, che unito all’atletismo e la velocità, al contatto ed al placcaggio tipici del rugby, rende questo sport davvero unico e estremamente all’avanguardia.

Info:
Fulvio Taffoni Eventi Sportivi
Media Relation: Mario Caporello 339 7383817
mario.caporello@gmail.com
C.so Umberto I, 22/b 62012 Civitanova Marche (MC) Italia
tel. e fax 0733.818051 www.legaitalianabeachrugby.it

2008-06-21
PELLEGRINAGGIO DIOCESANO
Dalla Basilica di San Giacomo, ore 21.00

V° CENTENARIO DELL’APPARIZIONE DELLA MADONNA DELLA NAVICELLA

In occasione del V° Centenario dell’apparizione (1508-2008) si terrà un pellegrinaggio diocesano con partenza dalla Basilica di San Giacomo sino al Santuario della Madonna della Navicella.

LA RICORRENZA
Il 24 giugno 1508 dopo un violento uragano un vecchio coltivatore, certo Carlo Baldissera Zalon uscì dal suo capanno per osservare lo scempio prodotto dal tremendo temporale.
Improvvisamente si sentì chiamare da una voce proveniente dal lido, si voltò e vide una maestosa Signora che si rivelò essere la Madre di Dio…………
La Madonna poi si allontanò su una navicella ferma poco distante dalla spiaggia.

Sul luogo venne edificata una piccola cappella in legno e, in seguito, una chiesa, consacrata nel 1585.

2008-06-21
V ° TROFEO OPEN CITTA' DI CHIOGGIA
Palazzetto dello Sport, ore 16.30

L'Associazione "Sport Club Tropicana", iscritta alla F.I.D.S., organizza presso il Palazzetto dello Sport il V° Trofeo Open di Ballo Città di Chioggia.
I concorrenti si esibiranno nelle seguenti discipline:
Danze Standard e Latine cl. AS, A, A1 e A2,
Danze Standard e Latine cl. B1,
Danze Standard e Latine cl. B2,
Danze Standard e Latine cl. B3,
Settore Amatoriale cl. C (previo Aut. C.R. FIDS)
Liscio cl. A, B1, B2 e B3,
Comb. Nazionale cl. A1, A2, B1, B2 e B3.
Per il programma e cronologico consultare il sito internet www.newcloverdance.net

Info:
Sport Club Tropicana tel. 0415540184, cell. 339/3232217

2008-06-21
FARMER'S MARKET DAYS
Viale Umbria, lato nord
Dalle ore 8.00 alle ore 13.00


I prodotti orticoli della campagna chioggiotta direttamente nella tua tavola.
Questo mercato sperimentale offre la possibilità di riscoprire la freschezza, il gusto e la qualità dei prodotti orticoli locali.

2008-06-22
LATIN AWARDS SALSA SHOW
Arena E. Duse-Sottomarina, ore 21.30

Serata a ritmo di salsa con spettacoli dei gruppi di ballo più importanti del Nord Italia.
Durante la manifestazione i migliori maestri di ballo, musicisti e D.J. del mondo latino in Italia verranno premiati con il 1° Latin Awards alla carriera.

Spettacolo gratuito

2008-06-22
MADONNARI
Via Padre E. Venturini-Sottomarina

V° CENTANARIO DELL’APPARIZIONE DELLA MADONNA DELLA NAVICELLA

Famosi madonnari con i loro gessetti e la loro abilità trasformeranno parti di suolo in piccoli capolavori d’arte raffiguranti l’effige della Madonna.

LA RICORRENZA
Il 24 giugno 1508 dopo un violento uragano un vecchio coltivatore, certo Carlo Baldissera Zalon uscì dal suo capanno per osservare lo scempio prodotto dal tremendo temporale.
Improvvisamente si sentì chiamare da una voce proveniente dal lido, si voltò e vide una maestosa Signora che si rivelò essere la Madre di Dio………….
La Madonna si allontanò su una navicella ferma poco distante dalla spiaggia.

Sul luogo venne edificata una piccola cappella in legno e, in seguito, una chiesa, consacrata nel 1585.

2008-06-22
CELEBRAZIONE EUCARISTICA
Santuario Madonna Della Navicella, ore 11.15

V° CENTENARIO DELL’APPARIZIONE DELLA MADONNA DELLA NAVICELLA

In occasione del V° centenario dell’apparizione la celebrazione eucaristica della giornata del 22 giugno delle ore 11.15 viene trasmessa in diretta su RAI Uno.

LA RICORRENZA
Il 24 giugno 1508 dopo un violento uragano un vecchio coltivatore, certo Carlo Baldissera Zalon uscì dal suo capanno per osservare lo scempio prodotto dal tremendo temporale.
Improvvisamente si sentì chiamare da una voce proveniente dal lido, si voltò e vide una maestosa Signora che si rivelò essere la Madre di Dio…………
La Madonna poi si allontanò su una navicella ferma poco distante dalla spiaggia.

Sul luogo venne edificata una piccola cappella in legno e, in seguito, una chiesa, consacrata nel 1585.

2008-06-23
LA DONNA VENUTA DAL MARE
Sacra Rappresentazione

Chiostro Museo Diocesano, ore 21.15

V° CENTENARIO DELL’APPARIZIONE DELLA MADONNA DELLA NAVICELLA

In occasione del quinto centenario della stessa apparizione, andrà in scena, per la regia di Franca Rossi, supervisore Pierluca Donin, lo spettacolo teatrale LA DONNA VENUTA DAL MARE.
Il testo, steso da Roberto Boscolo Bisto, ricostruisce l'evento singolare echeggiando la situazione sociale, politica e religiosa della Chioggia del `500, nello sfondo di alcuni avvenimenti di portata storica, quali la Lega di Cambrai e l'affondo dei Turchi verso l'Europa.
Ingresso gratuito

LA RICORRENZA
Il 24 giugno 1508 dopo un violento uragano un vecchio coltivatore, certo Carlo Baldissera Zalon uscì dal suo capanno per osservare lo scempio prodotto dal tremendo temporale.
Improvvisamente si sentì chiamare da una voce proveniente dal lido, si voltò e vide una maestosa Signora che si rivelò essere la Madre di Dio…………
La Madonna poi si allontanò su una navicella ferma poco distante dalla spiaggia.

Sul luogo venne edificata una piccola cappella in legno e, in seguito, una chiesa, consacrata nel 1585.

2008-06-23
APPOSIZIONE LAPIDE DI MONS. VITTORE BELLEMO
Fronte Municipio, ore 18.00

V° CENTENARIO DELL’APPARIZIONE DELLA MADONNA DELLA NAVICELLA

Posa di una lapide ed intitolazione della Calle Larga Bersaglio al mons. Vittore Bellemo, concittadino sacerdote nonchè compositore dell'aria "Stella del Marinar" dedicata alla venerata immagine della Madonna della Navicella.

LA RICORRENZA
Il 24 giugno 1508 dopo un violento uragano un vecchio coltivatore, certo Carlo Baldissera Zalon uscì dal suo capanno per osservare lo scempio prodotto dal tremendo temporale.
Improvvisamente si sentì chiamare da una voce proveniente dal lido, si voltò e vide una maestosa Signora che si rivelò essere la Madre di Dio…………
La Madonna poi si allontanò su una navicella ferma poco distante dalla spiaggia.

Sul luogo venne edificata una piccola cappella in legno e, in seguito, una chiesa, consacrata nel 1585.

2008-06-24
LA DONNA VENUTA DAL MARE
Sacra Rappresentazione

Santuario della Navicella, ore 21.15

V° CENTENARIO DELL’APPARIZIONE DELLA MADONNA DELLA NAVICELLA

In occasione del quinto centenario della stessa apparizione, andrà in scena, per la regia di Franca Rossi, supervisore Pierluca Donin, lo spettacolo teatrale LA DONNA VENUTA DAL MARE.
Il testo, steso da Roberto Boscolo Bisto, ricostruisce l'evento singolare echeggiando la situazione sociale, politica e religiosa della Chioggia del `500, nello sfondo di alcuni avvenimenti di portata storica, quali la Lega di Cambrai e l'affondo dei Turchi verso l'Europa.
Ingresso gratuito

LA RICORRENZA

Il 24 giugno 1508 dopo un violento uragano un vecchio coltivatore, certo Carlo Baldissera Zalon uscì dal suo capanno per osservare lo scempio prodotto dal tremendo temporale.
Improvvisamente si sentì chiamare da una voce proveniente dal lido, si voltò e vide una maestosa Signora che si rivelò essere la Madre di Dio…………
La Madonna poi si allontanò su una navicella ferma poco distante dalla spiaggia.

Sul luogo venne edificata una piccola cappella in legno e, in seguito, una chiesa, consacrata nel 1585.

2008-06-25
SOLENNE CELEBRAZIONE
Santuario Madonna Della Navicella, ore 21.00

V° CENTENARIO DELL’APPARIZIONE DELLA MADONNA DELLA NAVICELLA

In occasione del V° centenario dell’apparizione presso il Santuario della Navicella il Card. Angelo Comastri presiederà una solenne celebrazione.

LA RICORRENZA
Il 24 giugno 1508 dopo un violento uragano un vecchio coltivatore, certo Carlo Baldissera Zalon uscì dal suo capanno per osservare lo scempio prodotto dal tremendo temporale.
Improvvisamente si sentì chiamare da una voce proveniente dal lido, si voltò e vide una maestosa Signora che si rivelò essere la Madre di Dio…………
La Madonna poi si allontanò su una navicella ferma poco distante dalla spiaggia.

Sul luogo venne edificata una piccola cappella in legno e, in seguito, una chiesa, consacrata nel 1585.

2008-06-25
CARD. COMASTRI INCONTRA I GIOVANI
Seminario Vescovile, ore 17.30

V° CENTENARIO DELL’APPARIZIONE DELLA MADONNA DELLA NAVICELLA

Presso il Seminario Vescovile il Cardinale Angelo Comastri, Arciprete della Basilica di San Pietro, incontra i giovani di Chioggia.

LA RICORRENZA
Il 24 giugno 1508 dopo un violento uragano un vecchio coltivatore, certo Carlo Baldissera Zalon uscì dal suo capanno per osservare lo scempio prodotto dal tremendo temporale.
Improvvisamente si sentì chiamare da una voce proveniente dal lido, si voltò e vide una maestosa Signora che si rivelò essere la Madre di Dio…………
La Madonna poi si allontanò su una navicella ferma poco distante dalla spiaggia.

Sul luogo venne edificata una piccola cappella in legno e, in seguito, una chiesa, consacrata nel 1585.

2008-06-26
SIAMO IN TEMPI DI PROVA
Presentazione del Volume "La Fede"

Auditorium San Nicolò, ore 18.00

Nel periodo dal 1876 al 1880 Padre Emilio Venturini, fondatore della Congregazione delle Serve di Maria Addolorata di Chioggia, oltre alle attività pastorali fu un grande animatore del dibattito politico e culturale come direttore del primo giornale della Diocesi clodiense “La Fede”.
La Congregazione delle Serve di Maria Addolorata di Chioggia, nell’intento di valorizzare la figura del fondatore della loro Congregazione, in coedizione con La Nuova Scintilla, hanno ristampato in copia anastatica la raccolta completa del giornale conservata presso la Biblioteca civica “Sabbadino”.

2008-06-27
LA MACCHINA DEL TEMPO
HIP HOP BREAK AND LIVE MUSIC SHOW

Arena E. Duse, ore 21.30

Il nuovo grande spettacolo di ARENA ARTIS verrà presentato in anteprima VENERDì 27 GIUGNO presso l'Arena E. Duse di Sottomarina di Chioggia con inizio alle 21.30.
L'Accademia di ARENA ARTIS rivoluzionato il concetto di saggio ha veicolato tutte le fresche energie in un progetto di grande respiro artistico producendo uno spettacolo di grande impatto.
Dopo le esperienze legate ai Musical, che verranno senz'altro riprese, si cambia rotta con un viaggio straordinario sulla strepitosa MACCHINA DEL TEMPO !!!
Allo spettacolo saranno presenti le famosi attrici Marisa Laurito e Fioretta Mari.
A termine dello spettacolo verrà assegnato a Manuela Metri, talent scout e produttrice artistica il premio Arena Artis e Assessorato alle pari opportunità dedicato a Eleonora Duse. Sono aperte le prenotazioni e le prevendite dei biglietti che avranno il prezzo unico di soli 7 Euro.
Info e prenotazioni al 329 4916922 o presso il Centro fitness Arena di Viale Tirreno a Sottomarina di Chioggia.
E' possibile prenotare via mail a arena@arenaartis.it

2008-06-27
MISS PADANIA
Piazza Vigo, ore 20.00

Piazza Vigo ospiterà una fase delle selezioni del concorso Miss Padania 2009.

2008-06-27
CONCERTO MUSICA DA CAMERA
Auditorium San Nicolò ore 21.15

FESTIVAL MUSICA IN LAGUNA D'ARTE 2008

Nella sobria ed elegante cornice dell'antico edificio che ospita l'Auditorium San Nicolò si esibiranno gli allievi dei maestri dei "Corsi musicali internazionali estivi di perfezionamento Città di Chioggia".

Ingresso libero.

2008-06-28
MADE Live Concert
Piazza Vigo, ore 21.30
Spettacolo gratuito


NOTTI ROCK

La splendida Piazza Vigo sarà il palcoscenico naturale delle Notti Rock 2008.
I primi ad esibrisi saranno i Made, rock band locale, che proporanno cover di grandi artisti internazionali quali gli U2, Qeen, Anastacia, Scorpion, Tina Turnr ed altri ancora.

2008-06-28
KENWOOD CUP-SAND VOLLEY 4X4
Idrofollie-Lungomare Adriatico
Orario: tutto il giorno


CHIOGGIA SPORT ESTATE

Sono pronte a scendere in campo il 28-29 giugno 2008 le formazioni della Kenwood Cup – Sand Volley 4x4, una delle competizioni ufficiali promosse ed organizzate dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile, che attraverso un campionato estivo itinerante ripropone sulla sabbia, nella versione più spettacolare del sand volley, le sfide tra le squadre di Serie A protagoniste della stagione indoor.
Il campionato estivo, seguito su Sky Sport, toccherà alcune tra le più belle spiagge italiane in cinque weekend di sport e divertimento.

Info:
Fulvio Taffoni Eventi Sportivi
Media Relation: Mario Caporello 339 7383817
mario.caporello@gmail.com
C.so Umberto I, 22/b 62012 Civitanova Marche (MC) Italia
tel. e fax 0733.818051

2008-06-28
53° CAMPIONATO DELL'ADRIATICO CLASSE SNIPE


53° Campionato dell'Adriatico Classe Snipe a cura del Circolo Nautico di Chioggia. Info: 041 401565

2008-06-28
FARMER'S MARKET DAYS
Viale Umbria, lato nord
Dalle ore 8.00 alle ore 13.00


I prodotti orticoli della campagna chioggiotta direttamente nella tua tavola.
Questo mercato sperimentale offre la possibilità di riscoprire la freschezza, il gusto e la qualità dei prodotti orticoli locali.

2008-06-28
Gabriele Cirilli in CIRQUE DU CIRILL
Idrofollie- Lungomare Adriatico, ore 20.45

Dal palco di Zelig, dove veste i panni di Kruska e Ninetto, i suoi personaggi più famosi, arriva a Chioggia Gabriele Cirilli con il nuovo spettacolo "CirqueDuCirill".
Ingresso gratuito previa esibizione del braccialetto gratuito valido per lo spettacolo, da ritirarsi nella stessa serata all’entrata dello stabilimento dalle ore 19,30 alle 20,45.

2008-06-29
ELVIS
tributo al Re del Rock

Piazza Vigo, ore 21.30
Spettacolo gratuito


NOTTI ROCK

The Dreamers è l'unica band italiana ad esibirsi con gli autentici musicisti di Elvis.
Nata per la grande passione di Stefano Bardelli, da sempre fan e collezionista di Elvis (tra la sua pregiata collezione oggetti addirittura autografati da Elvis), ad oggi si è esibita in oltre 250 concerti.
La voce della Band, Stefano Bardelli, è stato pubblicamente indicato per le sue doti artistiche, la miglior interpretazione dei brani di Elvis.Oggi la Band viene seguita da centinaia di fans in ogni località d'Italia.
The Dreamers è la band ufficiale dell'Elvis Fan Club Italia.

Stefano Bardelli
Nato nel 1969, cresce ascoltando la musica dance e pop internazionale in voga negli anni ‘80 ma sul finire di questi, viene ‘catturato’ dal magnetismo e dal carisma di Elvis.
Questa passione, si trasforma presto in ‘Amore’ e lo porta, nel ‘90, insieme ad altri fan di Elvis, a formare una ‘rozza’ tribute-band alla quale, viene attribuito il nome ‘The Dreamers’... I Sognatori...
Contemporaneamente, Stefano entra a far parte del prestigioso coro polifonico ‘Syntagma’ di Milano, in qualità di tenore.
Nel 1992, i Dreamers subiscono un arresto improvviso in quanto Stefano entra a far parte del gruppo italiano ‘Ufo Piemontesi’ in qualità di voce solista. I due anni successivi sono dedicati a numerose serate in tutta Italia, tour radio e TV e alla produzione (a cura di Ricky Gianco) di un album uscito su etichetta RTI Ricordi dal titolo ‘Stereofobia’.
Sul finire del ‘94, a causa di divergenze musicali gli ‘Ufo Piemontesi’ si sciolgono e Stefano riprende in mano il progetto ‘The Dreamers’, grazie al quale ancor oggi cerca di comunicare, a suo modo e attraverso il microfono, il suo amore per colui che considera il più grande artista di tutti i tempi.

2008-06-29
CONCERTO DEL CORO MISTO ZMZ
Cattedrale di Chioggia, ore 21.00

V° CENTENARIO DELL’APPARIZIONE DELLA MADONNA DELLA NAVICELLA

L'imponente e maestosa Cattedrale di Chioggia, opera del famoso architetto Baldassare Longhena, accoglierà le note del coro a voci miste ZMZ di Zilina, Slovacchia.

LA RICORRENZA
Il 24 giugno 1508 dopo un violento uragano un vecchio coltivatore, certo Carlo Baldissera Zalon uscì dal suo capanno per osservare lo scempio prodotto dal tremendo temporale.
Improvvisamente si sentì chiamare da una voce proveniente dal lido, si voltò e vide una maestosa Signora che si rivelò essere la Madre di Dio…………
La Madonna poi si allontanò su una navicella ferma poco distante dalla spiaggia.

Sul luogo venne edificata una piccola cappella in legno e, in seguito, una chiesa, consacrata nel 1585.

2009-05-18
FESTA POPOLARE MARIA AUSILIATRICE
Parrocchia Maria Ausiliatrice- Oratorio Salesiani

16 giorni di festa un calendario pieno di eventi e stand gastronomico nei giorni 23-24-25 maggio e 1-2 giugno

2009-05-29
IX EDIZIONE COPPA CLODIA – torneo di calcio
Campi Sportivi Comunali, inizio gare ore 9:00

Momenti magici accompagnano il programma del Torneo.
Come non citare la sfilata dei partecipanti nel centro storico di Chioggia ed il saluto di benvenuto in Piazza Vigo, intravedendo nello sfondo le luci della città di Venezia. E le premiazioni. Tutti allo Stadio dove la cerimonia si presenta come un evento spettacolare seguito dallo spettacolo pirotecnico nel vicino specchio acqueo della Laguna di Chioggia.

PROGRAMMA

VENERDI’ 29 maggio 2009

Arrivo squadre partecipanti entro le ore 17.00 presso l’area antistante il nuovo parcheggio di Viale Tirreno vicino scuola media “G. Galilei” presso il “Centro fitness e Arena”;
Sistemazione presso gli alberghi di Sottomarina;
Ore 21,30 riunione dei dirigenti e tecnici presso la Sala Consigliare del Municipio
SABATO 30 maggio 2009
Inizio gare alle ore 09.00 presso i vari campi sportivi del Comune di Chioggia (gironi eliminatori);
Ore 21.30 sfilata dei partecipanti per la cerimonia di inaugurazione con partenza dal parcheggio dell’Isola dell’Unione ed arrivo in Piazza Vigo (via Stradale S. Giacomo, Corso del Popolo – lato nord).
DOMENICA 31 maggio 2009
Gare di qualificazioni alle semifinali e finali;
Finalissime presso lo Stadio “A. e D. Ballarin” di Chioggia, con inizio dalle ore 19.30;
Premiazione dei partecipanti al termine delle gare previste intorno alle ore 21.45.
LUNEDI’ 01 giugno 2009
Partenza delle squadre.

Per informazioni
Comitato Organizzatore "Coppa Clodia"
Via Marco Polo, 33 - 30019 SOTTOMARINA DI CHIOGGIA (VE) Tel. 0415541571 - Fax 0415542990

2009-05-30
V° RADUNO DE I VENTURIERI-esposizione e sfilata d'imbarcazioni d'epoca
Piazza Vigo - Chioggia

Un'esposizione d'imbarcazioni d’epoca, classiche, barche tipiche della laguna ed autocostruite.
Addetti saranno a disposizione per fornire notizie tecniche e per mostrare le manovre e gli interni.
Il pubblico "dalle rive" potrà assistere alla sfilata ed alle manovre della flotta.
Un appuntamento per poter osservare ed apprezzare imbarcazioni “di carattere” e conoscere le tradizioni e la cultura della marineria velica.

2009-06-01
I VENTURIERI – IIº Seminario Internazionale
Auditorium San Nicolò, ore 9:15

Il seminario dal titolo “Storia ed evoluzione nella progettazione, costruzione e recupero delle barche tradizionali” è condotto da esperti nazionali ed europei, cui parteciperà anche un rappresentante delle maestranze locali.

2009-06-04
GENITORI E FIGLI: ILLUSTRI S.....CONOSCIUTI - Incontro
Sala Centro Congressi Kursaal Sottomarina di Chioggia, ore 21:00

....“Margherita, i bambini ci ascoltano. Questo noi lo dimentichiamo sempre. Bisognerebbe evitare di dire sciocchezze in casa” ..... (Giovannino Guareschi)

L’immediata semplicità di Giovannino Guareschi mette in evidenza un atteggiamento educativo che sembra oggi scomparso.
Al centro del rapporto tra genitori e figli l’attenzione, la fatica dell’esempio, la responsabilità per le parole dette, la disponibilità e la necessità di ascolto sincero.
Protagonisti dell’ascolto genitori capaci di essere credibili per i propri ragazzi, persone imitabili, armate di contagiosa fiducia nella forza educatrice del cuore e della ragione.
Di fronte all’emergenza educativa, costruire è possibile: l’educazione è un’arte, non una tecnica, e poggia sul rapporto amoroso fra generazioni.
....Margherita, i bambini ci ascoltano...

Interverranno:
prof. Umberto Galimberti filosofo
dott.ssa Lucia Rizzi insegnante-terapista del comportamento
prof. Mario Dupuis fondatore opera Edimar
Modera:
prof. Mariano Beltrame

2009-06-05
CAMPIONATO REGIONALE INDIVIDUALE DI SALTO AD OSTACOLI
Ca' Lino - Centro Ippico Tenuta S. Grazia

In questo fine settimana sarà il Campionato Regionale Individuale di Salto ad Ostacoli con i suoi partecipanti ospite alla Tenuta S. Grazia.
Circa 300 cavalli e cavalieri parteciperanno a questa manifestazione attratti sia dal montepremi in denaro sia dal fatto che i migliori binomi saranno selezionati per partecipare alle Finali Nazionali che come ogni anno si svolgeranno nel mese di Luglio a Roma, quindi a livello personale e professionale una ulteriore grande soddisfazione per chi emergerà da questa gara.
Questa manifestazione è in assoluto la più importante della categoria a livello regionale di tutto l’anno e la Federazione ha scelto Chioggia come vetrina certa di un’ottima riuscita organizzativa.

2009-06-05
1ª FESTA DEL PESCE E DEGLI ORTAGGI – Manifestazione enogastronomica
Piazza Europa-Sottomarina, orario serale

La riproduzione del Ponte di Vigo e di uno scorcio del centro storico è lo splendido scenario per riscoprire gli antichi sapori delle ricette del nostro territorio.

2009-06-13
PER LAURA O PER BEATRICE? - Incontro
Auditorium S.Nicolò, ore 21:00

"Il mistero dell’amore"
Alle radici della cultura europea due figure femminili, Laura e Beatrice, esprimono aspetti diversi del mistero dell’amore umano.
C’è chi, in modo forse troppo semplicistico, le ha contrapposte: Laura è l’amore umano; Beatrice è l’amore divino.
In realtà non sono figure antitetiche, ma diverse perché diverse sono le esperienze umane e poetiche di Petrarca e Dante.
Laura è la donna realmente sognata e continuamente vagheggiata; Beatrice è rivelazione dell’amore eterno che si è fatto perfezione di vita umana e ordine del mondo, è introduzione alla totalità del reale.
Che cosa hanno da dire all’uomo contemporaneo che -pur condizionato ed espropriato- continua ad avere bisogno di amore, emozione, pudore, sentimento?
Interverranno
sig.ra Maria Rosaria Omaggio che interpreterà versi di Laura e Beatrice accompagnata dal flauto e dalla fisarmonica del maestro Andrea Pelusi
dott. Italo Moscati scrittore e regista
prof.Davide Rondoni poeta
Modera
dott.ssa Chiara Casarin

2009-06-19
PALIO DE LA MARCILIANA
Centro Storico di Chioggia

Come ogni anno il terzo fine settimana di giugno si celebra il palio de "La Marciliana".
Ricostruzione della vita medioevale in Chioggia nel periodo di massimo benessere con le Fiere del Sale, gli antichi mestieri, i mercanti, il palio con le balestre ed il grandioso corte storico che culmina con l’ingresso trionfale del Doge.

PROGRAMMA PALIO 2009


"NAVI E MARINAI"

19 giugno venerdi
dalle ore 22.00

Giuramento dei capitani
Corteo Storico
Balli a tondo
Esercizi guerreschi

20 giugno sabato
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 24.00

ACCADDE E ACCADE IN CLUGIA
Vita medioevale in città
I mercanti e pellegrini, le taverne, gli antichi mestieri, le botteghe, il commercio del sale, il popolo, la legge, il lavoro, le musiche, i balli, i giochi, gli esercizi alle armi con: le contrade, gli osti, gli artigiani, i musici de Clugia, i nobili, le danzatrici, i frati predicatori, gli armati, i venditori d'acqua, le candele, i tamburini, i milites, balli a tondo, i falconieri
dalle 21.15
processo per "strigarie" (Loggia dei Bandi)
dalle 22.00
Gli Atmo:"L’Attesa " (Piazza Vigo)

21 giugno domenica
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 23.30

ACCADDE E ACCADE IN CLUGIA
Vita medioevale in città
dalle 11.00
"La città e caduta" Corte Storico e "La Battaglia"
dalle 18.30
Palio delle Balestre Grandi tra le Contrade
dalle 19.30
Entra il Doge nella Città di Clugia
Corteo Storico e assegnazione del palio
dalle 22.00
I bagordi... nelle e delle Contrade
Balli a tondo
dalle 23.00
Incursione Genovese - Assalto alla torre

Nei tre giorni del Palio sarà aperta una taverna medievale vicino a Piazza Duomo, dove verranno proposti piatti della tradizione chioggiotta con riferimenti al medioevo.

2009-06-26
…......E' UNA QUESTIONE DI EDUCAZIONE - Musica e lettura
Auditorium S.Nicolò, ore 21:00

Quando l’ascolto è esperienza educativa

Un nuovo modo di ascoltare per tutti: la necessità e il desiderio di incontrare e trattenere la commovente bellezza, la nascosta passione, il significato evidente.
È la proposta di un incontro con "maestri" disposti a condividere le ragioni di un’ esperienza, di una passione, di una vita attraverso l'ascolto di brani significativi per la loro e la nostra crescita umana.
Si è aiutati e guidati nella fruizione di esperienze letterarie anche diverse fra loro, anche “contaminate”, lontane...
Si sperimenta un nuovo modo di ascoltare per incontrare e trattenere la bellezza, la passione, il significato, la diversità ....
L'attrice Pamela Villoresi ci aiuterà in questo percorso.

2009-06-27
CONCERTO CON IL CORO DEL TEATRO LA FENICE
Cattedrale, ore 21:00

Concerto di musica sacra dedicato all’ingresso dell’81º Vescovo della Diocesi di Chioggia Monsignor Adriano Tessarollo.

PROGRAMMA

GABRIEL FAURÉ
Messe basse
Kyrie Eleison, Sanctus, Benedictus, Agnus Dei
solista Manuela Marchetto
Cantique de Jean Racine op. 11
Ave Maria op. 93
Maria, mater gratiae op. 47 n. 2
Ave verum op. 65 n. 1
Tantum ergo op. 65 n. 2
soliste Anna Maria Braconi, Mafalda Castaldo, Francesca Poropat
Ave Maria op. 67 n. 2
Salve regina op. 67 n. 1
En prière

RALPH VAUGHAN WILLIAMS
Magnificat per contralto, coro femminile, flauto e organo
contralto Gabriella Pellos, flauto Angelo Moretti, organo Ulisse Trabacchin

maestro del Coro Claudio Marino Moretti

Ingresso libero

2009-06-28
MELODIE SULL’ACQUA – Concerto Musica da Camera
Auditorium San Nicolò, ore 21:15

CORSI MUSICALI INTERNAZIONALI ESTIVI DI PERFEZIONAMENTO "CITTA’ DI CHIOGGIA"
Concerto di musica da camera con gli allievi dei Maestri Bogdanovich, e G. D’Auria.

Ingresso Libero

Nell'ambito dei Corsi Internazionali Musicali Estivi di Chioggia verrà organizzato un incontro artistico di giovani pianisti che si confronteranno nel Forum "Città di Chioggia" nei giorni di 7-9-10-11 luglio 2009 .
Il Forum è stato ideato dal M° Konstantin Bogino per scoprire giovani talenti che abbiano idee interpretative personali da proporre.
I partecipanti hanno la possibilità di essere ascoltati da un attento pubblico, critici musicali, organizzatori di festival e stagioni concertistiche internazionali e quant'altri operano attivamente nella vita musicale di diversi paesi.
I giovani musicisti hanno inoltre l'occasione di essere solisti con una formazione orchestrale, una forma di presentazione che potrà più chiaramente mettere in evidenza la loro forza di carattere, nonché le capacità creative e comunicative.

2010-04-17
LUCI E COLORI DI CHIOGGIA
Museo Civico

Mostra retrospettiva del pittore Angelo Brombo (1893-1962)

La mostra retrospettiva, a quasi mezzo secolo dalla scomparsa del pittore documenterà la sua parabola artistica che fu contrassegnata da due fasi cruciali: quella chioggista e l’altra veneziana.
Ciò per un doveroso riconoscimento del contributo culturale dallo stesso prodotto e poco noto non solo alle nuove generazioni, ma anche a coloro che, pur conservando qualche labile ricordo, non sono in grado di approfondire e apprezzare il valore e la qualità dell’artista, per lo più ignorato dalla critica e lontano dai circuiti culturali che contano.
Le circa 100 opere esposte provengono da collezioni private presenti a Chioggia, a Padova e a Treviso e dalla quadreria comunale.
L’inaugurazione
In occasione della vernice della mostra, fissata in data 17 aprile, è stata organizzata una presentazione presso l’auditorium San Nicolò e tra i relatori saranno presenti il prof. Clauco B. Tiozzo, accademico, il prof. Sergio Ravagnan, storico, e il prof. Dino Memmo, storico dell’arte.

Orario Apertura Mostra

Dal 17 aprile all'11 giugno
Lun. chiuso
Mart.-Merc. 09:00-13:00
Giov.-Ven.-Sab. 09:00-13:00 15:00-18:00
Dom. 15:00-18:00


Dal 12 al 20 giugno
Lun. chiuso
Mart.-Merc. 09:00-13:00
Giov.-Ven.-Sab. 09:00-13:00 19:30-23:30
Dom. 19:30-23:30

Ingresso libero

2010-06-04
MERCATINO SOTTO LE STELLE
Sottomarina, viale S. Marco (tra Viale Piemonte e Viale Isonzo) dalle ore 18 alle ore 24

Anche quest'estate, come ormai consolidata tradizione, si rinnova l'appuntamento con il Mercatino sotto le stelle.
Mercatino serale con bancarelle di artigianato e cose antiche, abbigliamento, antiquariato e hobbistica che ad ogni appuntamento fa registrare la presenza di centinaia di persone e soprattutto una bella e rilassata atmosfera estiva.
Le date:
Giugno 4-5-11-12-18-19-25-26
Luglio 2-3-9-10-16-17-23-24-30-31
Agosto 6-7-13-14-15-20-21-22-27-28
Settembre 3-4

Info:
Associazione Amici Mercatino Antiquario
sig. Gennaro Belladonna, tel.(347) 6400001.

2010-06-06
VII GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT
Corso del Popolo, dalle ore 8:30

E' a Chioggia che si svolgeranno le manifestazioni celebrative di questa VII Giornata Nazionale dello Sport, con la presenza di importanti testimonials dei gruppi sportivi delle forze di Polizia, le quali allestiranno anche degli stands allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza, ed i giovani in particolare, ai valori etico-sociali dello sport.
La “Giornata Nazionale dello Sport” è stata istituita con direttiva della presidenza del Consiglio dei ministri del 27 novembre 2003, da tenersi la prima domenica di giugno di ogni anno, in considerazione della rilevanza sociale che ha assunto lo sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento della personalità dell’individuo, della preservazione della salute, di miglioramento della qualità della vita, nonché di rafforzamento della società civile.
Al fine di dare maggior risalto alla manifestazione nazionale, nel centro storico di Chioggia si terrà anche la “Festa Provinciale dello Sport”, in modo che i due eventi vengano a coincidere.
All'iniziativa parteciperà anche il Comitato Paralimpico di Venezia, che per l’occasione organizzerà una gara di canoa con soggetti diversamente abili.
Nel quadro delle iniziative, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia ha previsto la rappresentazione dello spettacolo teatrale “Nello Sport e nella strada IO RISPETTO LE REGOLE”.

Per l'occasione Corso del Popolo sarà chiuso al traffico dalle 8.00 alle 19.00

2010-06-08
SAN FELICE E SAN FORTUNATO
Patroni della città e diocesi di Chioggia

Centro Storico

1110 – 2010
900 anni di storia della Diocesi di Chioggia


Patroni della città e diocesi di Chioggia, Felice e Fortunato sono stati sempre rappresentati come due soldati romani. Essi nel martirio hanno combattuto per Cristo, e hanno mantenuta integra la propria fede.
La tradizione in realtà li qualifica come due giovani fratelli vicentini, venuti ad Aquileia per commerciare; Aquileia infatti è il principale sbocco all'Adriatico di tutta l'Italia settentrionale.
Trovati in preghiera in un bosco vicino alla città, per l'imperversare della persecuzione di Diocleziano (303-305), furono torturati e decapitati. I loro corpi, raccolti dai cristiani, furono conservati uno a Vicenza e l'altro ad Aquileia.
In seguito alle invasioni barbariche, le reliquie conservate in quest'ultima città furono trasportate a Malamocco, dove si era stabilita una sede vescovile.
Questa sede si trasferì nel 1100 a Chioggia, e con essa, per volontà del vescovo Enrico Grancarolo e col consenso del Doge, anche le insigni reliquie.
Attualmente sono conservate nella Cattedrale, racchiuse in una pregiata urna di squisita fattura, eseguita nel 1905 su disegno del chioggiotto Aristide Naccari.

Programma delle Manifestazioni

Mercoledì 9 giugno
Tutto il giorno l'urna con le reliquie è esposta per la venerazione dei Fedeli
18.00 Vespro Solenne

Giovedì 10 giugno
17.00 Preghiera presieduta dal Vicario Generale di Chioggia
18.00 Partenza per Chioggia con corteo acqueo
18.30 Arrivo a piazza Vigo con saluto del Vescovo mons. Adriano Tessarollo e del Sindaco della Città di Chioggia dott. Romano Tiozzo Pagio
19.00 Partenza della Processione con l'urna con le reliquie verso la Cattedrale
19.30 Vespro Solenne in Cattedrale

Venerdì 11 giugno
In mattinata pellegrinaggi delle parrocchie negli orari stabiliti
18.00 Pontificale presieduto dal Vescovo Adriano, alla presenza dei fedeli e delle autorità
Al termine, inaugurazione del campanile della cattedrale, dopo i dei lavori di restauro conservativo.

2010-06-10
NEL CUORE DELL’UNIVERSO
Il segreto dell’energia e la custodia dell’ambiente - convegno

Auditorium San Nicolò, ore 21,00

Partecipanti:

Corrado Clini - Direttore Generale Ministero dell’ambiente
Ilario Boscolo - Docente di Struttura della Materia, Univ. di Milano
Paolo Togni - Docente di Diritto Pubblico, Univ. Telematica "G.Marconi" di Roma
Daniele Moro – giornalista e inviato TG5
Dirigene Adriatic LNG

La politica è chiamata ad assumere scelte importanti e strategiche in tema di consumi energetici, fonti di energia e tutela dell’ambiente.
Il futuro dell’umanità si gioca su questi temi che incidono fortemente sulla qualità della nostra vita.
Per alcuni popoli è una sfida decisiva per la stessa sopravvivenza. E non mancano previsioni di scenari catastrofici legati per esempio al surriscaldamento del pianeta.
Ma su quali basi fondare un comportamento responsabile in tema di energia e di ambiente?Certamente l’uso più responsabile delle risorse e una diversificazione delle fonti di approvvigionamento sono strategie ormai imprescindibili.
Ma la tutela dell’ambiente è solo patrimonio di una certa posizione culturale e politica, oppure il recupero della dimensione propria del Creato può rappresentare la vera novità?
È quest’ultima una posizione nostalgica e reazionaria, oppure contiene un richiamo a “Quando in alto”?

Ingresso gratuito

2010-06-12
I SOLISTI VENETI – musica da camera
Cattedrale S. M. Assunta, ore 21:00

Straordinariamente vario e ricco il programma della serata nel corso della quale i popolari “Solisti Veneti ” di Claudio Scimone spazieranno con la libertà dei veri artisti attraverso le musiche di Albinoni, Paganini e Vivaldi.
Da sempre il nome de I Solisti Veneti è legato a quello di Claudio Scimone, fondatore dell'orchestra nel 1959.
In cinquant'anni di attività hanno esportato la musica veneziana e veneta in tutto il mondo con 5000 concerti in più di 80 Paesi e nei principali festival internazionali, a cui si aggiunge una vastissima produzione discografica di oltre 350 titoli per le più importanti case a distribuzione mondiale.
Nel corso della loro carriera, I Solisti Veneti hanno suonato nei più importanti templi della musica, dal teatro La Fenice di Venezia a quello di New York, e con i più noti nomi della musica classica, da Salvatore Accardo a Uto Ughi, da Itzhak Perlman a Sergei Nakariakov, e della lirica, come Cecilia Gasdia, e inoltre con artisti del teatro e della musica leggera, da Massimo Ranieri a Ottavia Piccolo, da Lucio Dalla a Giovanni Allevi.

INGRESSO LIBERO

PROGRAMMA

Tommaso Albinoni (1671-1750)
Concerto in fa maggiore op. 5 n. 2
Allegro-Largo-Allegro assai

Nicolò Paganini (1782-1840)
Variazioni sul tema della Preghiera "Dal Tuo stellato soglio" dal "Mosè" di Rossini
Solista Lucio Degani, violino

Antonio Vivaldi (1678-1741)

Musiche per la Messa alla Chiesa della Pietà in onore della visita del Principe Elettore di Sassonia, Venezia 21 marzo 1740

Sinfonia in sol maggiore RV 149
Allegro molto-Andante-Allegro

Concerto in re minore RV 540 per viola d'amore e liuto
Allegro-Largo-Allegro
Solisti Chiara Parrini viola d'amore, Ugo Orlandi mandolino

Concerto in la maggiore RV 552 per violino con altro violino per l'eco in lontano
Allegro-Larghetto-Allegro
Solisti Lucio Degani, Kazuki Sasaki violini

Concerto in do maggiore RV 558 per due violini in "tromba marina", due flauti, due mandolini, due salmoè, due tiorbe, violoncello ed archi
Allegro molto-Andante molto-Allegro
Solisti
Lucio Degani, Kazuki Sasaki violini
Clementine Hoogendoorn Scimone, Chiara Mario flauti
Ugo Orlandi, Maria Cleofe Miotti mandolini
Lorenzo Guzzoni, Enrico Maria Bassan salmoè
Ivano Zanenghi, Pietro Prosser tiorbe
Giuseppe Barutti violoncello

2010-06-13
MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO
Corso del Popolo, dalle ore 8:30 alle ore 20:00

Circa 50 espositori si ritrovano la IIa domenica di ogni mese con i loro oggetti.
Una giornata da trascorrere tra vecchi mobili, stampe, tessutti, lampade e oggetti d'altri tempi e un'occasione in più per visitare la città.

Info:
Associazione Amici Mercatino Antiquario
sig. Gennaro Belladonna, tel.(347) 6400001.

2010-06-15
VELONE
Piazza Vigo, inizio registrazioni spettacolo ore 20:00

Arriva "Velone", il nuovo programma estivo di Antonio Ricci, in onda su Canale 5 in preserale.
Sul palco delle signore non più giovanissime, ma con tanta voglia di divertirsi, sgambettano per diventare stelle televisive over 65.
A condurre la serata sarà Enzo Iacchetti, affiancato da Nina Senicar.

Ingresso libero

2010-06-18
PALIO DELLA MARCILIANA - XX Edizione
Centro Storico di Chioggia

La manifestazione trae ispirazione dalla storia clugiense del XIV°secolo, culminante con la guerra di Chioggia.
Ogni anno la terza settimana di giugno Chioggia ricorda quel periodo in una rievocazione storica unica nel suo genere.
Chioggia si trasforma in un borgo medioevale con 600 figuranti: il corteo dei nobili, gli spadaccini, i tamburini, i musici, gli antichi mestieri, i balestrieri, le macchine da guerra, i trampolieri, i giochi, i balli, il fuoco.
Una manifestazione che fa riecheggiare i tempi della Serenissima Repubblica, quando Chioggia, pari alla sorella Venezia, viveva nel massimo splendore.

La manifestazione trae ispirazione dalla storia clugiense del XIV°secolo, culminante con la guerra di Chioggia.
Ogni anno la terza settimana di giugno Chioggia ricorda quel periodo in una rievocazione storica unica nel suo genere.
Chioggia si trasforma in un borgo medioevale con 600 figuranti: il corteo dei nobili, gli spadaccini, i tamburini, i musici, gli antichi mestieri, i balestrieri, le macchine da guerra, i trampolieri, i giochi, i balli, il fuoco.
Una manifestazione che fa riecheggiare i tempi della Serenissima Repubblica, quando Chioggia, pari alla sorella Venezia, viveva nel massimo splendore.

PROGRAMMA
"Riscoprire la nostra storia"

18 giugno venerdi


ore 21:30 Oratorio dei Rossi

Benedizione dei Balestrieri
dalle ore 22:00 Piazza Vigo
Corteo Storico
Giuramento dei capitani di contrada
Ballo dei nobili: "La Rosina"

19 giugno sabato


dalle ore 10:00 alle ore 13:00-dalle ore 17:00 alle ore 23:30

Vita medioevale in città
I mercanti e pellegrini, le taverne, gli antichi mestieri, le botteghe, il commercio del sale, il popolo, la legge, il lavoro, le musiche, i balli, i giochi, gli esercizi alle armi con: le contrade, gli osti, gli artigiani, i musici de Clugia, i nobili, le danzatrici, i frati predicatori, gli armati, i venditori d'acqua, le candele, i tamburini, i milites, balli a tondo
dalle ore 21:15
"De Clugia ve digo e ve canto" - Loggia dei Bandi
Danza delle Streghe – Piazzetta Granaio
alle ore 22:00 Piazza Vigo
Ballo dei Pellegrini
Il Convivio dei Giullari

20 giugno domenica


dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 23:30

Vita medioevale in città
alle ore 11:00
"La città é caduta" Corteo Storico
Ballo dei nobili: "La Rosina" e "La Battaglia"
dalle ore 18:00
Gli Sbandieratori del Palio di Asti
Palio delle Balestre Grandi tra le Contrade
dalle ore 19:30
Entra il Doge nella Città di Clugia
Corteo Storico e assegnazione del palio
dalle ore 21:30
Gli Sbandieratori del Palio di Asti
Il Convivio dei Giullari
I bagordi... nelle e delle Contrade
alle 23:00
Balli a Tondo
Incursione Genovese - Assalto alla torre

Sabato e Domenica sarà aperta una taverna medievale vicino alla Chiesa di San Giacomo dove verranno proposti piatti della tradizione chioggiotta.

Domenica 20 giugno ci sarà la Rai 3 Nazionale per la diretta del Palio dalle ore 18:00 alle ore 19:00

2010-06-20
SOTTO LO STESSO CIELO
Il Dio di Abramo, il Dio di Gesù Cristo, il Dio di Maometto - convegno

Centro Congressi Sottomarina, ore 21,00

Relatori:

Mons. Lucio Sembrano – del Pontificio Consiglio del Dialogo Intereligioso
Mons. Giovanni Brusegan - Delegato per l'Ecumenismo della Diocesi di Padova
Kamel Layachi - Imam, Presidente del Consiglio Islamico di Vicenza
Rav. Giuseppe Laras - Rabbino Capo, Pres. Assemblea Rabbinica Italiana di Milano

In tutti i tempi l’uomo ha cercato di immaginare la relazione che intercorre tra il punto passeggero della sua esistenza e il significato totale di essa.
La religione è l’insieme espressivo di questo sforzo, ragionevole nel suo impulso e vero nella sua nobiltà.
Ogni uomo compie personalmente, per il fatto stesso che esiste, questo tentativo di cercare e di immaginare ciò che dia senso alla vita. L’uomo dunque esprime la sua esigenza di identificare il rapporto con il Mistero attraverso la creatività religiosa.
Ogni religione ha in comune con le altre il fatto di essere uno sforzo dell’uomo per immaginare quale sia il senso ultimo. Per questo il grado di civiltà di uno Stato si misura sulla tutela della libertà religiosa.
Vale la pena essere religioso ed appartenere ad una fede? L’ipotesi di partenza è una risposta positiva a questa domanda perché testimonia la nobiltà del desiderio dell’uomo.
Nella misura in cui ciascuno va a fondo delle motivazioni e del contenuto della propria fede, il dialogo diventa una fonte di reciproco arricchimento.
Comunque sia il problema religioso deve essere affrontato e risolto attraverso il dialogo, perché è l’unico modo per superare la paura dell’altro, senza cancellare le proprie radici che sono la parte essenziale della tradizione giudaica e cristiana dell’Europa.
È quest’ultima una posizione nostalgica e reazionaria, oppure contiene un richiamo a “Quando in alto”?

Ingresso gratuito

2010-06-26
LA CASA DEL PADRE – presentazione libro
Chiostro Museo Civico, ore 21:00

di Roberta Sorgato

Presentazione ed introduzione del libro Pierantonio Trattenero
Letture Anna Tringali
Accompagnamento ed intramezzi musicali Giulia Rettore

Roberta Sorgato, nata a Boussu, in Belgio, da genitori italiani, vive con la famiglia in provincia di Treviso dove esercita la professione di insegnate. Dedica gran parte del suo tempo libero ai ragazzi delle scuole primarie e medie di tutta Italia presentando e commentando le sue opere di narrativa nel corso di stimolanti “Incontri con l’autore”.
Collabora con i Docenti nella stesura e realizzazione di progetti curricolari interdisciplinari. Come autrice ha esordito nel 2002 con il romanzo per ragazzi “Una storia tutta… Pepe” seguito nel 2004 da “All’ombra del castello”, entrambi editi da Tredieci (Oderzo – TV).
“La casa del padre”, suo ultimo lavoro, è un avvincente romanzo per adulti, inizialmente pubblicato da Canova (Treviso) ed ora riproposto nella nuova edizione della casa editrice Tracce (Pescara).

Ingresso libero

2010-06-26
RICHIE SPICE - concerto live
Arena Beach Live, Spiaggia di Sottomarina Zona Diga, ore 17:00

Il grande reggae di Richie Spice a Sottomarina
Unica data Nord-Italia


...Sabato 26 giugno il mare di Sottomarina somiglierà all’oceano che bagna la Giamaica: sarà infatti Richi Spice, alle ore 17, a salire sul palco.
Quello di Sottomarina sarà l’unico concerto nel Nord-Italia e gli appassionati arriveranno anche da molto lontano.
Al momento l’artista giamaicano è colui che più rappresenta la nuova generazione di musicisti dell’isola caraibica.
La sua attenzione per i temi sociali, che lo portano a sentirsi un trascinatore spirituale delle masse, la sua predisposizione vocale per i ritmi new roots e nyabinghi, riescono a contraddistinguere Richie Spice dagli altri suo colleghi.
Quello che contraddistingue Richie Spice è un fresco e nuovo approccio, molto più sensato rispetto ad altri artisti, nei confronti del reggae.
Si parla di uno dei singjay che attualmente più emozionano gli appassionati di questo genere musicale.


Per info:

infolive zed 049 8644888
http://www.zedlive.com

2010-06-26
......E INSIEME COLORIAMO I SOGNI
Stadio Comunale Aldo e Dino Ballarin, ore 17:00

Ci sarà anche lui, Mauro Marin, il vincitore del Grande Fratello 10, per la manifestazione a scopo di beneficenza “E insieme coloriamo i sogni…” che si prefigge di raccogliere fondi per l’associazione onlus di Raoul Bova e Chiara Giordano “Coloriamo i Sogni Onlus”.
Una giornata di sport dalle ore 17,00 alle ore 21,00 allo stadio A.eD. Ballarin di Chioggia: previsto anche un triangolare di calcio tra le squadre della Polizia di Stato , gli “Amici di Chioggia” e la Nazionale di Calcio VIP-TV di Claudio Di Napoli.
All’ingresso vi accoglierà la Polizia di Stato, ma non per arrestarvi, ma per offrirvi gadget preparati allo scopo inoltre, lo stesso corpo di polizia darà luogo a un esibizione in cui vedrete i reparti, le auto d’epoca e le squadre cinofile.
Ci saranno anche esibizioni di danza e arti marziali.
Tra i VIP (o quasi) che saranno “in campo” spiccano: Mauro Marin , Biagio Izzo, Max Laudadio, Federico Mastrostefano , Ramona Amodeo, Marco Stabile, Carmela Gualtieri, George Leonard, Veronica Ciardi , Mara Adriani, Alberto Baiocco.
Il costo del biglietto è di soli 5 euro e l’incasso sarà devoluto interamente alla onlus di Raoul Bova e Chiara Giordano.
Per informazioni potete rivolgervi al Commissariato di P.S. di Chioggia 041 5533811.

2011-05-23
UN PALCO PER LA SCUOLA


VITAMINECREATIVE2011

UN PALCO PER LA SCUOLA
PROGETTO DI SOSTEGNO ALLE SCUOLE NELLA PRODUZIONE DI NUOVE IDEE PER IL TEATRO

L'iniziativa, dopo il successo della scorsa edizione, torna con l'intento di promuove l’attività di produzione teatrale degli studenti della città dai 6 ai 18 anni. Obiettivo della manifestazione è di contribuire alla diffusione delle attività legate al teatro all’interno della attività scolastica ritenendolo una componente ormai irrinunciabile per la crescita delle persone e lo sviluppo della creatività.
Durante questo anno scolastico i ragazzi, accompagnati dai propri insegnanti ed affiancati da un tutor, hanno allestito e realizzato degli spettacoli, alcuni dei quali anche con testi inediti proposti dagli stessi ragazzi.
La rassegna presenta i frutti di questo percorso dando visibilità al lavoro svolto: ogni scuola infatti avrà a disposizione un "Palco" dove presentare il proprio spettacolo.
Una giuria composta da rappresentanti dalle istituzioni pubbliche e delle associazioni locali valuterà i lavori presentati e, il 12 giugno presso l'auditorium San Nicolò, consegnerà dei riconoscimenti.

Ingresso su invito
Per maggiori informazioni contattare le scuole di riferimento

lunedì 23 maggio
Auditorium S. Nicolò ore 21:00
QUANTE STORIE! UNA FAVOLA PER TUTTE LE STAGIONI!
Scuola Elementare G. Marchetti

martedì 24 maggio
Auditorium S.Nicolò ore 21:00
TUTTI IN PIAZZA
Scuola Elementare S. Todaro

mercoledì 25 e giovedì 26 maggio
Teatro Don Bosco ore 21:00
IL GOBBO DI NOTRE-DAME
Scuola Elementare Gregorutti

mercoledì 25 maggio
Auditorium S. Nicolò ore 21:00
IL MALATO IMMAGINARIO
Scuola Media S. Pellico

giovedì 26 maggio
Auditorium S. Nicolò ore 21:00
NOVECENTO MON AMOUR
Scuola Media G. Galilei

venerdì 27 maggio
Auditorium S. Nicolò ore 21:00
LA BISBETICA DOMATA
Scuola Media N. De Conti

sabato 28 maggio
Teatro Don Bosco ore 10:30
ANNI VERDI
Scuola Media S. Pellico
Classe III E Sezione musicale G. Croce

sabato 28 maggio
Teatro Don Bosco ore 11:30
SHARKS/JETS UNA MODERNA STORIA D'AMORE E D'ODIO
Scuola Media S. Pellico
Classe III E Sezione musicale G. Croce

sabato 28 maggio
Auditorium S. Nicolò ore 21:00
IL BRUTTO ANATROCCOLO
Scuola Elementare Don Milani

mercoledì 1 giugno
Teatro Don Bosco ore 21:00
IL LIBRO DELLA GIUNGLA
Scuola Elementare Padre E. Venturini

venerdì 3 giugno
Chiostro del Museo Diocesano ore 21:30
LE COEFORE DI ESCHILO
Liceo Classico G. Veronese

domenica 12 giugno
Auditorium San Nicolò ore 11:30
CONSEGNA DEI RICONOSCIMENTI

2011-06-02
VII RADUNO DE I VENTURIERI
Raduno di barche d'epoca e classiche autocostruite

Piazza Vigo

I Venturieri, associazione per la diffusione della marineria velica, organizza il VII Raduno Città di Chioggia, che si terrà lungo la banchina di Piazza Vigo, ai lati del molo da dove parte il vaporetto per Venezia.
Saranno esposte splendide imbarcazioni d’epoca, classiche, barche tipiche della laguna alcune recuperate alcune autocostruite.
Addetti saranno a disposizione per fornire notizie tecniche e per mostrare le manovre e gli interni.
Il pubblico, dalle rive, potrà assistere alla sfilata e alle manovre della flotta.
Presso l'Auditorium San Nicolò il giorno 4 giugno si terrà il IV Seminario Internazionale dal titolo "Storia ed evoluzione nella progettazione, costruzione e recupero delle barche tradizionali"
Al convegno parteciperanno esperti nazionali ed europei ed anche un rappresentante delle maestranze locali.
Il Raduno è divenuto tappa ambita e obbligata per tutti coloro che vivono il mare per passione, lavoro o turismo.

Per info:
I Venturieri
Via Nuovissimo 41 - 30015 Chioggia
Tel. 320 0618288

2011-06-10
FESTA DEI SANTI PATRONI SAN FELICE E SAN FORTUNATO
Patroni della città e della Diocesi

Centro Storico di Chioggia

Venerdì 10 e sabato 11 giugno la città onorerà i Santi Felice e Fortunato Mm.

Venerdì 10 giugno 2011
ore 18:00
Raduno n Piazzetta Vigo e inizio della solenne processione con le statue dei Santi Felice e Fortunato
Arrivo in Cattedrale
ore 19:00
Celebrazione della Messa pontificale con il Vescovo Adriano, i sacerdoti e le autorità cittadine

Sabato 11 giugno
lungo Corso del Popolo bancarelle per tutto il giorno

SAN FELICE E SAN FORTUNATO
Patroni della città e diocesi di Chioggia, Felice e Fortunato sono stati sempre rappresentati come due soldati romani. Essi nel martirio hanno combattuto per Cristo, e hanno mantenuta integra la propria fede.
La tradizione in realtà li qualifica come due giovani fratelli vicentini, venuti ad Aquileia per commerciare; Aquileia infatti è il principale sbocco all'Adriatico di tutta l'Italia settentrionale.
Trovati in preghiera in un bosco vicino alla città, per l'imperversare della persecuzione di Diocleziano (303-305), furono torturati e decapitati. I loro corpi, raccolti dai cristiani, furono conservati uno a Vicenza e l'altro ad Aquileia.
In seguito alle invasioni barbariche, le reliquie conservate in quest'ultima città furono trasportate a Malamocco, dove si era stabilita una sede vescovile.
Questa sede si trasferì nel 1100 a Chioggia, e con essa, per volontà del vescovo Enrico Grancarolo e col consenso del Doge, anche le insigni reliquie.
Attualmente sono conservate nella Cattedrale, racchiuse in una pregiata urna di squisita fattura, eseguita nel 1905 su disegno del chioggiotto Aristide Naccari.

2011-06-15
ECLISSI DI LUNA – Serata astronomica
Sottomarina-Parcheggio Bagni Europa, dalle ore 21:00 in poi

A cura del Gruppo Astronomia Nova di Chioggia

Primo di tre appuntamenti dove il gruppo Astronomia Nova ha deciso di offrire al pubblico una serie di serate osservative all'aperto, mettendo a disposizione di tutti i curiosi i suoi telescopi così da poter osservare Giove, Saturno, il nostro satellite la Luna ed a riconoscere le costellazioni.
La stagione si concluderà con l'immancabile appuntamento con le stelle cadenti ad Agosto.

Il 15 giugno si verificherà la prima eclissi totale di luna visibile dall'Italia, la seconda si verificherà il 10 dicembre.
La luna sorgerà parzialmente in penombra alle 20:48, raggiungerà la totalità alle 22:13 per ritornare al suo massimo splendore alle 01:01.
L'evento è gratuito aperto a tutti, adulti e bambini, curiosi o semplicemente romantici in cerca di emozioni sotto il cielo stellato che regala sempre grandi emozioni e serate mozzafiato.
In caso di maltempo l'evento non potrà essere osservato.

Prossimi appuntamenti

8 luglio venerdì ore 21:00

La Luna e i Pianeti
(in caso di maltempo 16 luglio, sabato)

12 agosto, venerdì, ore 21:00
La notte delle Stelle Cadenti
(in caso di maltempo, 13 agosto sabato)

2011-06-17
PALIO DELLA MARCILIANA – XXI Edizione
Centro Storico di Chioggia

La manifestazione trae ispirazione dalla storia clugiense del XIV°secolo, culminante con la guerra di Chioggia.
Ogni anno la terza settimana di giugno Chioggia ricorda quel periodo in una rievocazione storica unica nel suo genere.
Chioggia si trasforma in un borgo medioevale con 600 figuranti: il corteo dei nobili, gli spadaccini, i tamburini, i musici, gli antichi mestieri, i balestrieri, le macchine da guerra, i trampolieri, i giochi, i balli, il fuoco.
Una manifestazione che fa riecheggiare i tempi della Serenissima Repubblica, quando Chioggia, pari alla sorella Venezia, viveva nel massimo splendore.

PROGRAMMA PALIO 2011


17 giugno venerdi
ACCADDE E ACCADE IN CLUGIA

dalle ore 21.30

Benedizione delle contrade e dei balestrieri ai SS. Patroni - Oratorio della Santissima Trintà
Corteo Storico
Balli a tondo
Giuramento dei capitani di contrada in Piazza Vigo

18 giugno sabato
ACCADDE E ACCADE IN CLUGIA
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 23.30

Vita medioevale in città
I mercanti e pellegrini, le taverne, gli antichi mestieri, le botteghe, il commercio del sale, il popolo, la legge, il lavoro, le musiche, i balli, i giochi, gli esercizi alle armi con: le contrade, gli osti, gli artigiani, i musici de Clugia, i nobili, le danzatrici, i frati predicatori, gli armati, i venditori d'acqua, le candele, i tamburini, i milites
I Falconieri della Stirpe Rapace
dalle 22.00
Spettacolo "De Clugia ve digo e ve canto"
Ballo dei Pellegrini
Il Convivio dei Giullari

19 giugno domenica
> ACCADDE E ACCADE IN CLUGIA
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 23.30

Vita medioevale in città
I Falconieri della Stirpe Rapace, spettacoli con volo radente
dalle 18.00
Palio delle Balestre Grandi tra le Contrade
dalle 19.30
Entra il Doge nella Città di Clugia
Corteo Storico e assegnazione del palio
Premiazione dei vincitori del premio intitolato a Giulia Papaioannou
dalle 22.00
Giullari e saltimbanchi
I bagordi... nelle e delle Contrade
dalle 23.00
Incursione Genovese – Incendio della torre

L'evento sarà ripreso e trasmesso su Rai Tre, sabato 25 giugno alle ore 13:00
a cura del TGR, testata Giornalistica Regionale

2011-06-26
FRANCESCO DIODATI NEKO 4TET – Concerto Jazz
Chiostro del Museo Civico S. Francesco, ore 21:15

festival musica in laguna d’arte 2011


Francesco Bigoni: sax tenore
Francesco Diodati : chitarra
Francesco Ponticelli: contrabbasso
Ermanno Baron: batteria

Il quartetto unisce la freschezza melodica e timbrica alla libertà formale per dar forma a canzoni ricercate ma orecchiabili.
Una ricerca espressiva in cui il jazz è solo il punto di partenza.
Il repertorio, oltre a composizioni originali, comprende rivisitazioni di brani di Jeff e Tim Buckley, Ornette Coleman, Thelonius Monk. L'album d'esordio, intitolato “Purple Bra”, è prodotto da Auand Records (AU9021), una delle più importanti etichette indipendenti italiane. Francesco Diodati, che vive fra Roma e New York, guarda ai grandi del passato per sviluppare un linguaggio moderno; come compositore combina differenti stili senza perdere mai di vista l’aspetto melodico.
Tali caratteristiche gli permettono di creare un universo musicale originale e dal forte impatto emotivo. Il gruppo, inoltre, è formato da alcuni dei più promettenti musicisti della scena italiana.

Biglietto unico € 5,00 acquistabile la sera dello spettacolo

Informazioni
348 5403277

Prossimi appuntamenti: 17 luglio - 24 luglio 2011

2012-04-21
PITTORI CHIOGGIOTTI DEL '900 – mostra retrospettiva
Sale Espositive del Museo Civico-Campo Marconi, orari museo

La mostra propone una ventina di artisti locali, che partendo dalla metà dall'800, attraversano tutto il '900, interpretando puntualmente tutti i fermenti e le problematiche di cui la società e l'arte in questo secolo furono portatrici.
Questa operazione, che mette insieme personalità anche molto diverse nella scelta di soggetti, stili e tecniche, si raffigura come una sorta di piccola storia dell'arte chioggiotta, perché questi protagonisti ci offrono una rassegna un po' di tutti i generi: pittura storica, revival barocco di primo '900, ritrattistica alla Boldini, liberty, impressionismo, pittura di genere, neorealismo, espressionismo, surrealismo, astrattismo, ricerca informale.
Ciò potrà servire a riconsiderare certi luoghi comuni che vogliono l'ambiente culturale chioggiotto in prevalenza conservatore, perché risulta evidente che anche tra gli artisti chioggotti il dibattito tra tradizione e avanguardia è stato forte e ha prodotto esiti ragguardevoli, non sempre adeguatamente valutati.

Orario Museo

dal 1° Settembre all'11 Giugno

lunedi-martedì-mercoledì 9:00-13:00
giovedì-venerdì-sabato 9:00-13:00 / 15:00-20:00
domenica 15:00-20:00

dal 12 giungo al 31 agosto
lunedi-martedì-mercoledì 9:00-13:00
giovedì-venerdì-sabato-domenica 9:00-13:00 / 21:00-23:15

Ingresso libero

2012-05-15
UN PALCO PER LA SCUOLA


VITAMINECREATIVE2012

UN PALCO PER LA SCUOLA
PROGETTO DI SOSTEGNO ALLE SCUOLE NELLA PRODUZIONE DI NUOVE IDEE PER IL TEATRO

Dopo il successo delle precedenti edizioni torna Un Palco per la Scuola".
Durante questo anno scolastico gli studenti, accompagnati dai propri insegnanti ed affiancati da un tutor, hanno allestito e realizzato degli spettacoli, alcuni dei quali anche con testi inediti proposti dagli stessi ragazzi.
La rassegna presenta i frutti di questo percorso dando visibilità al lavoro svolto, ogni scuola infatti avrà a disposizione un "Palco" dove presentare il proprio spettacolo.
Obiettivo della manifestazione è di contribuire alla diffusione delle attività legate al teatro all’interno della attività scolastica ritenendolo una componente ormai irrinunciabile per la crescita delle persone e lo sviluppo della creatività.

Ingresso Libero

martedì 15 maggio
Auditorium S. Nicolò ore 10:00
LE BUONE ABITUDINI
Rappresentazione Teatrale rivolta alle scuole primarie

mar. 15 e mer. 16 maggio
Teatro Don Bosco ore 21:00
HERCULES
Scuola Primaria Gregorutti

ven. 18 maggio
Teatro Don Bosco ore 21:00
GIULIETTA E ROMEO
Scuola Secondaria I grado S. Pellico
Sezione musicale G. Croce

mer 23 maggio
Auditorium S. Nicolò ore 21:00
ZERO/MACBETH=ZERO
Liceo Classico G. Veronese

gio 24 maggio
Auditorium S.Nicolò ore 21:00
AMICI PER LA PELLE
Scuola Primaria S. Todaro

sab 26 maggio
Auditorium S. Nicolò ore 21:00
LA SPADA NELLA ROCCIA
Scuola Elementare Don Milani

lun 28 maggio
Auditorium S. Nicolò ore 21:00
L'INVENTORE DEI SOGNI
Scuola Secondaria I grado G. Olivi

mar 29 maggio

Teatro Don Bosco ore 21:00
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
Scuola Elementare Don Milani

mer 30 maggio
Auditorium S. Nicolò ore 21:00
CANTERVILLE GHOST
Scuola Secondaria I grado S. Pellico

ven 1 giugno
Chiostro del Museo Diocesano ore 21:30
PROMETEO INCATENATO
Liceo Classico G. Veronese

lun 4 giugno
Teatro Don Bosco ore 21:00
E DIO DISSE:"OK COMINCIAMO"
Scuola Elementare Padre E. Venturini

lun 4 giugno
Auditorium S.Nicolò ore 21:00
VIAGGIO NEL MEDIOEVO
Scuola Primaria S. Todaro

mar 5 giugno
Auditorium S.Nicolò ore 21:00
PINOCCHIO SONO IO
Scuola Primaria G. Marchetti

mer 6 giugno
Auditorium S.Nicolò ore 21:00
LA RONDINE DELL'ANIMA
Scuola Primaria G. Marchetti

GIOVEDI' 21 GIUGNO
Piazzale Europa ore 20:30
CONSEGNA TARGHE E RICONOSCIMENTI.

Per maggior informazioni contattare le scuole di riferimento.

Per lo spettacolo Le Buone Abitudini prenotare allo 041 5534966-Ufficio Pubblica Istruzione

2012-05-18
MARATONA FOTOGRAFICA- seconda edizione
Città

Aperte le iscrizioni per la seconda edizione della Maratona fotografica.
L’associazione Progetto Ossigeno, in collaborazione con il Comune di Chioggia, promuove un nuova “caccia al tesoro” a colpi di scatti aperta a tutti gli amanti della fotografia, professionisti e non, domenica 17 giugno 2012, in occasione del Palio della Marciliana, una manifestazione unica e coinvolgente, che calerà il Centro Storico nel 1381 all’epoca della Guerra di Chioggia.
Ogni partecipante avrà a disposizione otto ore, dalle ore 10.00 alle 18.00, per realizzare otto foto per otto temi assegnati. Novità assoluta sarà lo svolgimento di un tema facoltativo in video, registrato in presa diretta.
La Maratona coinvolgerà anche la località turistica di Sottomarina, dove si concentrerà la seconda parte della gara.
L’itinerario a tappe, nel quale sarà suddivisa la gara, verrà reso pubblico solo il giorno dell’evento, così come i temi.
Ogni partecipante potrà interpretarli personalmente, con l’uso di qualsiasi tipo di macchina fotografica, ma non potrà ritoccare in alcun modo le foto scattate.
La premiazione avrà luogo durante la Sagra del Pesce, sabato 21 Luglio 2012.
Le iscrizioni sono aperte fino alla mezzanotte di Sabato 9 Giugno.

Info ed iscrizioni su www.progettossigeno.it.

2012-05-21
FESTA POPOLARE MARIA AUSILIATRICE
Oratorio Salesiani

Ritorna la festa popolare dedicata alla Madonna Maria Ausiliatrice.
Convegni, musica, lotteria, serate dedicate alla famiglia e tanto altro ancora.

2012-06-01
VIII RADUNO DE I VENTURIERI
Raduno di barche d'epoca e classiche autocostruite

Piazza Vigo

Saranno esposte splendide imbarcazioni d’epoca, classiche, barche tipiche della laguna alcune recuperate altre autocostruite.
Addetti saranno a disposizione per fornire notizie tecniche e per mostrare le manovre e gli interni.
Il pubblico, dalle rive, potrà assistere alla sfilata e alle manovre della flotta.

Presso l'Auditorium San Nicolò sabato 2 giugno, alle ore 14:00, si terrà il V Seminario Internazionale dal titolo "Storia ed evoluzione nella progettazione, costruzione e recupero delle barche tradizionali"
Al convegno parteciperanno esperti nazionali ed europei ed anche un rappresentante delle maestranze locali.
Il Raduno è divenuto tappa ambita e obbligata per tutti coloro che vivono il mare per passione, lavoro o turismo.

Per info:
I Venturieri
Via Nuovissimo 41 - 30015 Chioggia
Tel. 320 0618288
Mail: info@venturieri.it

2012-06-01
Perchè non possiamo non dirci social - convegno
Auditorium San Nicolò ore 21.00

CHIOGGIA INCONTRA 2012

La tecnologia e specialmente internet facilitano la comunicazione, la diffusione delle informazioni e la conoscenza.
Ogni giorno si contano milioni e milioni di click su Google, Wikipedia e altri motori di ricerca web: siamo tutti appesi alla rete.
Sempre più l'avventura della conoscenza si esaurisce con un movimento dell'indice. Tanto che ogni uno ha ricreato una propria identità virtuale grazie ai social network per affermare la propria esistenza nel mondo virtuale. Siamo in continuo collegamento con tutto ma siamo anche sempre più soli.
Le relazioni umane e i rapporti sociali sono notevolmente cambiati e rimodellati dalla tecnologia, sono più condizionati da immagini e scrittura piuttosto che dal contatto umano. Tatto, olfatto e gusto: tre dei cinque sensi non possono essere trasmessi attraverso le tecnologie. E' come se ci privassimo consapevolmente di tre quinti della realtà.
Come fare per ricostituire il fattore umano senza privarci delle potenzialità della tecnologia?

Interverranno:
Freida Brioschi (fondatrice Wikimedia Italia)
Michele Vianello (direttore centro Vega)
Domenico De Masi (sociologo)
Marco Zamperini (blogger)
Conduce Enrico Bellinelli ( giornalista)

Ingresso libero

Altre date della rassegna:

25 maggio 2012 Cetro Congressi Kursaal ore 21:00
Concerto rock con gli Acrobatsr
16 Giugno 2012 Centro Congressi Kursaal ore 21,00
"Amore eterno… Eterno amore: l’ombra del divino nell’arte contemporanea" - convegno
20 giugno 2012 Auditorium San Nicolò ore 18.00
"Amore e responsabilità" - convegno
29 Giugno 2012 Centro Congressi Kursaal – Sottomarina – ore 21,00
"Svegliati Europa"

2012-06-05
INCONTRO CON MARGHERITA HACK
Centro Congressi Kursaal, ore 21:00

In questo ultimo appuntamento Etnica, con la collaborazione di Leo Mosca, ospiterà la grande astrofisica Margherita Hack.
Con lei si affronterà uno straordinario viaggio nell'Universo, in spazi siderali e galassie lontane, e un viaggio a ritroso nella sua vita, segnata da passioni, scelte, impegno civile e......viaggi.
Conduranno: Lucia Balboni e Leo Mosca

INGRESSO GRATUITO

2012-06-12
VOLATE IN BIBLIOTECA – letture per bambini
Biblioteca Civica, ore 10:00

Come nel 2009 e nel 2010, quest'anno la Biblioteca Civica di Chioggia ritorna ad organizzare un ciclo di letture ad alta voce dedicate ai bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni.
Nei martedì 12, 19 e 26 giugno 2012, dalle ore 10 alle ore 11:00
, Fulvia Scarpa, bibliotecaria della Sezione ragazzi, leggerà una serie di brevi e piacevoli storie illustrate di genere vario e dai contenuti significativi.
A conclusione di ogni incontro, che si terrà presso la Sala Ragazzi, i bambini verranno omaggiati con un simpatico gadget.
L'iniziativa si inserisce fra le attività di incentivo alla lettura che la nostra biblioteca propone costantemente, sottolineando in particolar modo l'importanza della lettura rivolta direttamente ai bambini.

2012-06-15
PALIO DELLA MARCILIANA – XXII Edizione
Centro Storico di Chioggia

La manifestazione trae ispirazione dalla storia clugiense del XIV°secolo, culminante con la guerra di Chioggia.
Ogni anno la terza settimana di giugno Chioggia ricorda quel periodo in una rievocazione storica unica nel suo genere.
Chioggia si trasforma in un borgo medioevale con 600 figuranti: il corteo dei nobili, gli spadaccini, i tamburini, i musici, gli antichi mestieri, i balestrieri, le macchine da guerra, i trampolieri, i giochi, i balli, il fuoco.
Una manifestazione che fa riecheggiare i tempi della Serenissima Repubblica, quando Chioggia, pari alla sorella Venezia, viveva nel massimo splendore.

2012-06-16
Amore eterno… Eterno amore: l’ombra del divino nell’arte contemporanea - convegno
Centro Congressi Kursaal ore 21,00

CHIOGGIA INCONTRA 2012

L’appuntamento vuole indagare il legame imprescindibile tra arte, bellezza e ricerca del significato ultimo dell’esistenza umana. In controtendenza con il pensiero dominante dei nostri giorni, che vorrebbe ridurre l’arte a fonte di emozioni forti e sensazioni scioccanti, il Professor Sgarbi riconosce nell’esperienza artistica un percorso di conoscenza, una via privilegiata per accostarsi al divino.Prendendo le mosse dalla “Teologia della liturgia” di Benedetto XVI, Vittorio Sgarbi indaga il rapporto tra architettura sacra e fede nel contemporaneo, soffermandosi ad approfondire alcuni casi e passando poi a discutere il ruolo della bellezza – non patrimoni esclusivo dell’arte figurativa ma insita anche nell’astratto, dove esprime “l’idea assoluta di un Dio che è dentro di noi”- e la figura dell’artista in relazione al divino.
L’artista, scrive Sgarbi, non è un semplice mediatore o strumenti della volontà di Dio ma divinità egli stesso, in quanto creatore dell’opera d’arte, “non è uno sciamano (…) ma è essere di Dio stesso. L’artista è Dio, e in quanto Dio egli manifesta la divinità immanente, la divinità che cammina per strada”.

Interverranno:
Vittorio Sgarbi (Critico d'arte)

Ingresso libero

Altre date della rassegna:

25 maggio 2012 Centro Congressi Kursaal ore 21:00
Concerto rock con gli Acrobats
1 Giugno 2012 Auditorium S. Nicolò ore 21,00
"Perchè non possiamo non dirci social" - convegno
20 giugno 2012 Auditorium San Nicolò ore 18.00
"Amore e responsabilità" - convegno
29 Giugno 2012 Centro Congressi Kursaal – Sottomarina – ore 21,00
"Svegliati Europa"

2012-06-19
SETTIMANA EUROPEA DELL'ENERGIA SOSTENIBILE
Città

Prenderanno il via martedì 19 giugno a Chioggia le iniziative della “Settimana Europea dell’Energia Sostenibile”, organizzate dall’Associazione NordEstSudOvest, in collaborazione con il Comune di Chioggia - Assessorato all’Ambiente.
La manifestazione, che allineerà l’area veneziana alle più grandi metropoli continentali, è ormai un consolidato appuntamento internazionale. Chioggia, entra in questo circuito che coinvolge centinaia di città oltre i confini continentali, assieme al centro storico di Venezia sarà interessata da conferenze, workshop ed eventi fino al 24 giugno.

PROGRAMMA DEL COMUNE DI CHIOGGIA



MARTEDI’ 19 GIUGNO ore 17.30
Sala Consigliare
convegno “Pubblico e privato per l’energia sostenibile”

Coordina
Silvia Vianello
Assessore Ambiente Comune di Chioggia

Intervengono:
Pietro Boscolo
Responsabile tecnico ASPO
Sara Cantavalle
Responsabile marketing Nuovo Sviluppo Scrl
Fabrizio Dughiero
Prof di Ingegneria dell’energia Università di Padova
Marcello Panettoni
Presidente ACTV Spa
Massimo Zanutto
Amministratore delegato Veritas Energia Srl

VENERDI’ 22 GIUGNO ore 10.0
Palazzo Grassi –Riva Vena
Convegno “Rifiuti a Km zero ed energia pulita”

Coordina
Paolo Dalla Vecchia
Assessore Ambiente Provincia di Venezia

Intervengono:
Gianluca Bertazzoli
Responsabile Comunicazione e relazioni esterne COREPLA
Enrico Malocchio
Direttore commerciale Salgaim Spa
Roberto Pellai
Amministratore delegato INTEC Srl
Andrea Razzini
Amministratore delegato Veritas Spa
Federico Schivo
Operations Manager ECOLAMP
Riccardo Szumski
Presidente SAVNO Srl

Dal 22 al 24 giugno saranno inoltre allestiti gazebo in Corso del Popolo di fronte al Municipio in cui si potranno ricevere informazioni e ci sarà la dimostrazione di mezzi alimentati con energie alternative.

La cittadinanza è invitata

2012-06-20
Amore e responsabilità – convegno
Auditorium San Nicolò ore 18.00

CHIOGGIA INCONTRA 2012

Seneca affermava: “Se vuoi vivere per te stesso, devi vivere per un altro” cioè se vuoi vivere per te stesso devi darti ad un altro, sinceramente non per forza.
Questa citazione ci apre ad una riflessione sui rapporti di coppia nei quali a volte prevale la concezione utilitaristica dell’amore che induce la persona a considerare l’altro solo come oggetto del piacere, a volte invece prevale una concezione personalistica dell’amore inteso come donazione di sé al vero bene dell’altro.
L’uomo e la donna sono oggi consapevoli dell’importanza di un rapporto che tenga presente l’accettazione dell’altro nella sua interezza?
Nella vita di coppia sono davvero maturate scelte responsabili o il matrimonio è solo un esperimento? Come afferma il Professor Zecchi “ i nostri tempi sono quelli del capriccio, basta una stupidaggine per separarsi”.
Il fondaco propone un’occasione di dialogo e approfondimento sulla libertà e responsabilità, scelte di vita e valori di riferimento.

Interverranno:
Stefano Zecchi (filosofo)
Sarah Viola (psicoterapeuta)
Don Dino De Antoni (arcivescovo di Gorizia)
Lella Costa (attrice teatrale)
Cnduce Valentina Alazraki (giornalista vaticanista)

Ingresso libero

Altre date della rassegna:
25 maggio 2012 Centro Congressi Kursaal ore 21:00
Concerto rock con gli Acrobats
1 Giugno 2012 Auditorium S. Nicolò ore 21,00
"Perchè non possiamo non dirci social" - convegno
16 Giugno 2012 Centro Congressi Kursaal ore 21,00
"Amore eterno… Eterno amore: l’ombra del divino nell’arte contemporanea" - convegno
29 Giugno 2012 Centro Congressi Kursaal ore 21:00
Svegliati Europa

2012-06-21
LA CITTA' DEI RAGAZZI - settima edizione
Piazza Europa dalle ore 17:00

Che Spettacolo in Provincia di Venezia 2012

Spettacoli e incanti vari

ore 17:00
a ritmo di musica giochi liberi con i coloratissimi gonfiabili
ore 18:00
laboratori di costruzione girandole ed aquiloncini con la compagnia Molino Rosenkranz e laboratorio di riciclo creativo e facepainting con la Cooperativa Attivamente

ore 21:15
Ondadurto Teatro
FELLINIANA
omaggio al grande regista
coreografie acrobatiche, musica dal vivo, effetti di luce e giochi d’acqua
da un’idea di Lorenzo Pasquali, Marco Paciotti e Cristian Paraskevas
regia di Marco Paciotti

Ingresso libero

2012-06-22
LA CITTA' DEI RAGAZZI - settima edizione
Piazza Europa dalle ore 17:00

Che Spettacolo in Provincia di Venezia 2012

Spettacoli e incanti vari

ore 17:00
a ritmo di musica giochi liberi con i coloratissimi gonfiabili
ore 18:00
laboratori di costruzione girandole ed aquiloncini con la compagnia Molino Rosenkranz e laboratorio di riciclo creativo e facepainting con la Cooperativa Attivamente
ore 21:15
Progetto Bagliori
e Carnevale di Venezia Sensation 09 di M. Balic
ANGELI & DEMONI
Teatro e fuoco danzano in fondo al buio
di Pietro Chiarenza
con ballerini, trampolieri e manipolatori di fuoco

Ingresso libero

2012-06-24
CONCERTO MUSICA DA CAMERA
Auditorium San Nicolò, ore 21:15

FESTIVAL MUSICA IN LAGUNA D'ARTE 2012

Esibizione degli allievi del maestro Dejan Bogdanovic, nell'ambito dei Corsi Internazionali Musicali Estivi di Chioggia.

DEJAN BOGDANOVICH – violino
Dejan Bogdanovich ha cominciato i suoi studi presso l’accademia d’arte dell’Università di Novi Sad, uno dei più prestigiosi centri culturali dell’ex Jugoslavia (Vojvodina), e li ha conclusi con il violinista di fama mondiale M° Viktor Tretiakov al Conservatorio “P.I. Cajkowsky” di Mosca.Ha frequentato la S.Z.M.T. (Scuola per Bambini Particolarmente Dotati), unica nel suo genere, patrocinata dl Presidente Tito e, in quel periodo, ha vinto molte volte il “Premio Nazionale per giovani violinisti”.
Ha debuttato all’età di 10 anni e, a 17 anni, ha eseguito il concerto n° 1 di N. Paganini con l’Orchestra Filarmonica di Dubrovnik. Da quel momento ha suonato come solista con diverse orchestre sinfoniche e da camera quali la F.O. di Belgrado, i Solisti di Zagabria, Le Orchestre Filarmoniche di Sarajevo, Mostar e Praga, la Wien Yungh Orchestra, la Festival Orchestra di Portogruaro, Khumo e molte altre ancora, eseguendo quasi tutti i concerti per violino e orchestra. Ha tenuto numerosi concerti in duo con pianoforte in Canada, URSS, (Gran Turnée nel 1985), Ungheria, Cecoslovacchia, Finlandia, Francia, Italia, Spagna, Austria e Germania.A soli 19 anni è stato “Laureat” al Concorso Internazionale di Vienna (la cui finale è stata trasmessa in Eurovisione). Nel 1987 ha vinto il 1° premio assoluto al Conocorso -nazionale Jugoslavo per gli Artisti. Questo prestigioso premio è stato conferito solo a tre violinisti negli ultimi 50 anni e, a seguito della trasformazione avvenuta nell’ex Jugoslavia, non è stato più assegnato.
A soli 21 anni è stato il più giovane docente presso l’Università di Novi Sad (Accademia d’Arte). Ha tenuto numerosi corsi in Italia a Bolzano, Siracusa, Padova, Portogruaro, Trieste Salerno e Pesaro.

Ingresso libero

2012-06-26
CONCERTO DELLA STANFORD JAZZ ORCHESTRA
Piazza Duomo, ore 21:30

L'orchestra della famosa università americana, composta da giovani musicisti d italento impegnati a mantenere viva la tradizione delle grandi formazioni jazz.
Diretta da Fredrik J. Berry, trombettista ed insegnante alla Stanford University, avrà come ospite speciale Jon Faddis, trombettista californiano considerato dalla critica come uno dei più grandi trombettisti di sempre.

In collaborazione con Veneto Jazz e Associazione Lirico Musicale Clodiense

Informazioni tel. 348 5403277

2012-06-29
Svegliati Europa - convegno
Centro Congressi Kursaal – Sottomarina – ore 21,00

CHIOGGIA INCONTRA 2012

Con il nuovo millennio sembra essersi aperta una nuova epoca che tutti chiamiamo ‘globalizzazione’: merci, capitali, persone e informazioni si muovono liberamente da un capo all’altro del pianeta unificandolo in quello che definiamo il ‘villaggio globale’.
L’Italia e l’Europa hanno saputo essere all’altezza della situazione: il processo di integrazione economica e monetaria è stato e rimane il modo migliore, e forse l’unico, per resistere in piedi di fronte a colossi come Cina, India e U.S.A., e per poter trovare le risorse necessarie alla competizione mondiale.
In questo contesto quale destino attende l’Europa? La crisi attuale infatti ha messo in discussione i principi, i valori, e le modalità con le quali si era costituito il meccanismo economico nell’ultimo secolo. Da mesi infatti assistiamo a vertici e controvertici, a tagli dei bilanci, ascoltiamo parole come rating, bond, risk-default… Ma i conti che non tornano fanno sorgere una domanda: come si fa a crescere senza decidere davvero insieme tattiche e strategie? E come si fa a decidere insieme senza avere un progetto comune forte dai motivi validi per fare sacrifici?
La crisi dell’Euro infatti ha messo in discussione i principi, i valori e le modalità con le quali si era costituito il meccanismo economico nell’ultimo secolo.E’ certo una crisi finanziaria, ma è anche una crisi di persona, di uomo, di approccio verso un nuovo modo di vedere l’economia.
Come fare affinché il profitto non sia uno scopo ma uno strumento per la crescita comune, nostra e delle generazioni future?

Interverranno:
Ignazio Musu, economista
Mario Sechi, direttore “Il Tempo”
Conduce Enrico Bellinelli, giornalista


Ingresso libero

Altre date della rassegna:
25 maggio 2012 Centro Congressi Kursaal ore 21:00
Concerto rock con gli Acrobats
1 Giugno 2012 Auditorium S. Nicolò ore 21,00
"Perchè non possiamo non dirci social" - convegno
16 Giugno 2012 Centro Congressi Kursaal ore 21,00
"Amore eterno… Eterno amore: l’ombra del divino nell’arte contemporanea" - convegno
20 Giugno 2012 Auditorium San Nicolo' ore 18,00
"Amore e responsabilità"

2012-06-29
OSSERVAZIONI ASTRONOMICHE
Stabilimento Balneare "Idrofollie", dalle ore 21:30

Il Gruppo Astronomia Nova ha deciso di mettere a disposizione di tutti i curiosi i suoi telescopi così da poter osservare Giove, Saturno, il nostro satellite, la Luna, e riconoscere le costellazioni.

In caso di maltempo l'appuntamento è spostato al giorno successivo.

Ingresso libero.

2013-05-17
UN PALCO PER LA SCUOLA


Progetto di sostegno alle Scuole nella produzione di nuove idee per il Teatro


PROGRAMMA:
venerdì 17 maggio ore 21
Auditorium S.Nicolò
Scuola sec. I° grado Paolo VI
PINOCCHIO

lunedì 20 e martedì 21 maggio ore 21
Teatro Don Bosco
Scuola Prim. Gregorutti
MARY POPPINS

mercoledì 22 maggio ore 21
Auditorium S.Nicolò
Liceo Classico Giuseppe Veronese
iIL BUFFONE DOLCE E QUELLO AMARO

giovedì 23 maggio ore 21
Auditorium S.Nicolò
Scuola Primaria Giuseppe Marchetti
L’ARIA TASSATA

venerdì 24 maggio ore 21
Auditorium S.Nicolò
Scuola Primaria Mario Merlin
METTIAMOCI IN TASCA LA CITTA

sabato 25 maggio ore 21
Auditorium S.Nicolò
Scuola Secondaria di Io grado Silvio Pellico
Sezione musicale
IL BORGHESE GENTILUOMO

lunedì 27 maggio ore 21
Auditorium S.Nicolò
Scuola Secondaria di l° grado Silvio Pellico
ODISSEA
ovvero voglio una vita spericolata


mercoledì 29 maggio ore 21
Auditorium S.Nicolò
Scuola Primaria Salvatore Todaro
SE NE VEDONO DI TUTTE LE ZUCCHE

giovedì 30 maggio ore 21
Auditorium S.Nicolò
Scuola Primaria paritaria di 1° grado Paolo VI
IL MAGO DI OZ

sabato 1 giugno ore 21
Auditorium S.Nicolò
Scuola Primaria Bruno Caccin
FRANCESCO IL SANTO DEI POVERI forza venite gente

ledì 3 giugno ore 21
Auditorium S.Nicolò
Scuola Primaria Poliuto Penzo di Sant'Anna
BIANCANEVE E I SEI NANI E MEZZO

martedì 4 giugno ore 21
TEATRO DON BOSCO
Scuola Primaria Padre Emilio Venturini
FRATELLO FRANCESCO

martedì 4 giugno ore 21
Auditorium S.Nicolò
Scuola Secondaria di 1° grado Giuseppe Olivi
DEI MOROSI...NOIOSI

giovedì 6 giugno ore 21
CHIOSTRO DEL MUSEO DIOCESANO
Liceo Classico Giuseppe Veronese
ERCOLE SULL'ETÀ

sab 29 giugno ore 20 Piazza Italia
nell’ambito de La città dei Ragazzi
CONSEGNA TARGHE E RICONOSCIMENTI

Ingresso libero


Per maggiori informazioni contattare le scuole di riferimento

2013-05-20
ESTATE LINNEIANA 2013
Palazzo Ravagnan -mercoledì e venerdì dalle 17,00 alle 18,30

Il Gruppo Naturalisti “Linneo” festeggia il 35° anniversario della fondazione.
Per celebrare la ricorrenza aprirà la mostra permanente anche in orario serale.

La mostra permanente è stata recentemente rinnovata e ospita una collezione naturalistica di oltre 2.000 specie fra conchiglie, pesci, crostacei, echinodermi (stelle, ricci ecc...), spugne, celenterati (coralli, madrepore ecc...), minerali, fossili e insetti. Tra le specie esposte ricordiamo le conchiglie Ocinebrina in gloria, tipico della laguna veneta della zona di Chioggia, e Fusinus rostratus, ecomorfotipo “dalpiazi”, presente solo nella laguna veneta.
Pannelli esplicativi corredano le bacheche dei reperti esposti e i soci del GNL sono a disposizione per rispondere alle domande dei visitatori.

CALENDARIO APERTURA MOSTRA:
Fino a fine giugno e dall'inizio di settembre: mercoledì e venerdì dalle 17,00 alle 18,30.
Martedì 11 giugno, in occasione della festa dei Santi Patroni: dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 21,00 alle 23,00.
sabato 20 luglio e domenica 21 luglio, in concomitanza con la Sagra del Pesce: dalle 21,00 alle 23,00.
domenica 11 agosto: dalle 21,00 alle 23,00.

Venerdì 28 giugno alle ore 21,00, nel cortile di Palazzo Ravagnan, serata sul tema Meteore, comete e mineralogia (in caso di maltempo dentro la sede del GNL), in collaborazione con il Gruppo Astronomia Nova Chioggia.
Al termine della duplice conferenza sarà possibile visitare la mostra permanente.

Su richiesta sono possibili visite guidate per gruppi e scolaresche anche in altri orari.
Per i disabili motori l'entrata alla mostra è dal cortile, lato calle Ravagnan. Per i disabili visivi è possibile avere una visita guidata tattile della mostra.

Ingresso gratuito

Per informazioni:
Gruppo Naturalisti del Linneo
Palazzo Ravagnan (entrata da calle Donaggio)
Tel. 041.491606 e 333.2904397
email: gn.linneo@alice.it

2013-05-24
Festa Popolare di Maria Ausiliatrice
Oratorio salesiano Chioggia

Anche quest'anno, come da lunga tradizione, l'Oratorio Salesiano e la Parrocchia Maria Ausiliatrice, con la collaborazione di molti volontari e delle associazioni, propongono negli spazi dell'Oratorio la FESTA POPOLARE di MARIA AUSILIATRICE, un momento di aggregazione e di festa con diverse iniziative, religiose, culturali, sportive ed enogastronomiche.

PROGRAMMA ALLEGATO

2013-05-31
IX RADUNO DE I VENTURIERI
Raduno di barche d'epoca e classiche autocostruite

Piazza Vigo

I VENTURIERI, associazione per la diffusione della marineria velica, organizzano il raduno Città di Chioggia che si terrà lungo la banchina di Piazza Vigo, ai lati del molo da dove parte il vaporetto per Venezia.
Saranno esposte splendide imbarcazioni d’epoca, classiche, barche tipiche della laguna ed autocostruite.
Addetti saranno a disposizione per fornire notizie tecniche e per mostrare le manovre e gli interni.
Il pubblico, dalle rive, potrà assistere alla sfilata e alle manovre della flotta.
Presso la Residenza Domus Clugiae si terrà un Seminario, condotto da esperti nazionali ed europei, dal titolo: Storia ed evoluzione nella progettazione, costruzione e recupero delle barche tradizionali.

Programma:
31.5.2013
Pomerìggio: Arrivi e sistemazione barche partecipanti alle banchine di Piazza Vigo e Fondamenta Merlin.
Sera: Cena in banchina con !e cambuse di bordo insieme ai primi arrivati.

1.6.2013
Registrazione barche e consegna agli equipaggi delle borse omaggio dei nostri sponsor.
Ore 9,30: Iscrizione e vidimazione tele 1° giorno estemporanea di pittura.
Ore 10,30: Visita al Museo Civico S. Francesco Fuori le Mura.
Ore 12,00: Apertura ufficiale del Raduno con aperitivo in banchina.

Pomeriggio: Accoglienza barche tipiche Ass. Vele al Terzo di Venezia.
Ore 14,30: Presso la Domus Clugiae (calle Luccarini) 6° seminario Internazionale "Storia ed evoluzione nella progettazione e recupero delle barche tradizionali".
Ore 20,00: Cena Sociale presso il ristorante"Alle Baruffe Chiozzotte.

26.2013
ore 10,00: Partenza Vele al Terzo per la regata Chioggìa-Venezia.
ore 10,30: Premiazione Estemporanea di Pittura Barche «Venturiere».
ore 11,00: Presentazione e partenza di Magic per il “Viaggio attorno al mondo”.
ore 14,00: Sfilata barche partecipanti al Raduno lungo i canali di Chioggia (e con il favore delle maree).

Chiusura raduno

I Venturieri - Via Nuovissimo 41 - 30015 Chioggia - tel. 320 0618288
info@venturieri.it

2013-06-02
FESTA NAZIONALE DELLA REPUBBLICA
Piazzetta Vigo - ore 10.15

Programma della FESTA NAZIONALE DELLA REPUBBLICA:

Alle ore 10.15 in Piazzetta Vigo:
Raduno delle Autorità Civili e Militari, delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, e corteo lungo il Corso del Popolo.
Alzabandiera al pennone di Piazzetta XX Settembre.
Deposizione di una corona d'alloro al Monumento ai Caduti.

Alle ore 11 in Basilica di San Giacomo:
Celebrazione della S.Messa in suffragio dei Caduti.

La cerimonia sarà accompagnata dalla Banda Musicale Cittadina.

LA CITTADINANZA E' INVITATA A ESPORRE IL TRICOLORE.

2013-06-02
Presentazione Progetto VENTObiciTour 2013
Sala Consiliare - ore 12,00

Chioggia è una tappa intermedia di VENTObiciTour, un cicloviaggio di una settimana lungo il tracciato del progetto di ciclabilità da Torino a Venezia, PROGETTO VENTO, ideato dal Politecnico di Milano.

Il team VENTO sarà Chioggia per discutere l’importanza del Progetto e condividerne lo spirito

2013-06-08
COPPA ITALIA – MINIALTURA
Sporting Club

Portodimare, circolo velico padovano riconosciuto dalla F.I.V. (Federazione Italiana Vela), organizza presso lo Sporting Club la Coppa Italia di Minialtura.
Campionato a livello nazionale che vede la partecipazione di una trentina di barche Minialtura, provenienti d tutta Italia, con la presenza di skipper e timonieri di caratura nazionale e mondiale.
.

2013-06-10
QUANTE STORIE. Letture ad alta voce per i bambini
Biblioteca Civica Cristoforo Sabbadino - dalle ore 10,00 alle ore 11,00

Bambini, è finita la scuola???? Ebbene sìììì
Ma quante storie da ascoltare in biblioteca.
Non finiscono mai!!!

Tanti libri vi aspettano con i loro simpatici protagonisti, sia quelli nuovi che quelli più noti, per tutti i gusti e, perché no, per tutte le età!

L’iniziativa è rivolta a tutti i bambini a partire dai 4 anni di età.
Per partecipare alle letture ad alta voce è necessario prenotarsi, scegliendo un solo incontro, direttamente al front-office della biblioteca sita in Campo Marconi, 108, o telefonando al n. 041 5501110 o inviando una e-mail a fbiblioteca@chioggia.org.


Calendario appuntamenti: - lunedì 10 giugno ore 10,00 - martedì 18 giugno ore 10.00

2013-06-11
ESTATE LINNEIANA 2013
Palazzo Ravagnan - dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 21,00 alle 23,00

Quest'anno il Gruppo Naturalisti “Linneo” festeggia il 35° anniversario della fondazione.
Per celebrare la ricorrenza aprirà la mostra permanente, anche in orario serale.
La mostra permanente è stata recentemente rinnovata e ospita una collezione naturalistica di oltre 2.000 specie fra conchiglie, pesci, crostacei, echinodermi (stelle, ricci ecc...), spugne, celenterati (coralli, madrepore ecc...), minerali, fossili e insetti. Tra le specie esposte ricordiamo le conchiglie Ocinebrina in gloria, tipico della laguna veneta della zona di Chioggia, e Fusinus rostratus, ecomorfotipo “dalpiazi”, presente solo nella laguna veneta.
Pannelli esplicativi corredano le bacheche dei reperti esposti e i soci del GNL sono a disposizione per rispondere alle domande dei visitatori.

CALENDARIO APERTURA MOSTRA:
Martedì 11 giugno, in occasione della festa dei Santi Patroni: dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 21,00 alle 23,00.
sabato 20 luglio e domenica 21 luglio, in concomitanza con la Sagra del Pesce: dalle 21,00 alle 23,00.
domenica 11 agosto: dalle 21,00 alle 23,00.

Venerdì 28 giugno alle ore 21,00, nel cortile di Palazzo Ravagnan, serata sul tema Meteore, comete e mineralogia (in caso di maltempo dentro la sede del GNL), in collaborazione con il Gruppo Astronomia Nova Chioggia.
Al termine della duplice conferenza sarà possibile visitare la mostra permanente.

Su richiesta sono possibili visite guidate per gruppi e scolaresche anche in altri orari.
Per i disabili motori l'entrata alla mostra è dal cortile, lato calle Ravagnan. Per i disabili visivi è possibile avere una visita guidata tattile della mostra.

Ingresso gratuito

Per informazioni:
Tel. 041.491606 e 333.2904397
email: gn.linneo@alice.it

2013-06-14
PALIO DELLA MARCILIANA – XXIII edizione
Centro Storico

Il via alla XXIII edizione del Palio della Marciliana con il giuramento dei capitani e la benedizione dei balestrieri.
La manifestazione trae ispirazione dalla storia clugiense del XIV°secolo, culminante con la guerra contro i genovesi.
Ogni anno la terza settimana di giugno Chioggia ricorda quel periodo in una rievocazione storica unica nel suo genere.
Chioggia si trasforma in un borgo medioevale con 600 figuranti: il corteo dei nobili, gli spadaccini, i tamburini, i musici, gli antichi mestieri, i balestrieri, le macchine da guerra, i trampolieri, i giochi, i balli, il fuoco.
Una manifestazione che fa riecheggiare i tempi della Serenissima Repubblica, quando Chioggia, pari alla sorella Venezia, viveva nel massimo splendore.
Il ricco programma della manifestazione prevede nella serata di venerdì il giuramento dei capitani e la benedizione dei balestrieri, sabato e domenica al mattino e al pomeriggio la città torna al Medioevo con figuranti, taverne, botteghe e antichi mestieri rappresentati dalle contrade cittadine.
Domenica pomeriggio il momento più importante del Palio: la gara delle balestre grandi che assegnerà la vittoria a una delle contrade.

Alle ore 18.00 il Palio sara' trasmesso da RAI 3 in diretta nazionale

2013-06-15
CELEBRAZIONI DEL 7° CENTENARIO DONDIANO
Sala dell’Oratorio della Chiesa della SS. Trinità - ore 21,00



"Di Astri, Maree e Relogi. Jacopo Dondi nelle memorie di Taddeo Contarini, senatore veneziano".
Monologo di e con Stefano Angarano, testo di Giancarlo Varagnolo<. con il Trio Clover Ensemble (Annamaria Tarozzo, Andrea Trombin, Leonardo Rango)/big>


La cittadinanza è invitata.

2013-06-15
CELEBRAZIONI DEL 7° CENTENARIO DONDIANO - Mostra itinerante.
Atrio del Municipio - Inaugurazione ore 11.00

I Dondi Dall'Orologio e Chioggia protagonisti della cultura e della scienza del XIV Secolo"

La mostra si terrà anche nelle seguenti date:
dal 12 al 21 luglio nell’atrio del Municipio
dal 31 agosto al 15 settembre presso le Sale espositive del Museo Civico


INGRESSO LIBERO

2013-06-16
ARTE E BELLEZZA SOTTO LE STELLE
Piazzale interno Istituto Cavanis - ore 21.00

Il Guppo Artistico Cavanis di Chioggia organizza una serata di spettacolo e moda che coinvolgerà gli studenti dell'Istituto, con la partecipazione della scuola di danza Make it funky.


INGRESSO GRATUITO

info@cavanischioggia.it

2013-06-18
QUANTE STORIE. Letture ad alta voce per i bambini
Biblioteca Civica Cristoforo Sabbadino - dalle ore 10,00 alle ore 11,00

Bambini, è finita la scuola???? Ebbene sìììì
Ma quante storie da ascoltare in biblioteca.
Non finiscono mai !!!

Tanti libri vi aspettano con i loro simpatici protagonisti, sia quelli nuovi che quelli più noti, per tutti i gusti e, perché no, per tutte le età!

L’iniziativa è rivolta a tutti i bambini a partire dai 4 anni di età.
Per partecipare alle letture ad alta voce è necessario prenotarsi, scegliendo un solo incontro, direttamente al front-office della biblioteca sita in Campo Marconi, 108, o telefonando al n. 041 5501110 o inviando una e-mail a fbiblioteca@chioggia.org.


Calendario appuntamenti: - lunedì 10 giugno ore 10,00 - martedì 18 giugno ore 10.00

2013-06-21
DIO IN UNA PARTICELLA?
Centro Congressi Kursaal - ore 21,00

Chioggia Incontra 2013 – Il dialogo come valore

L'Associazione culturale IL FONDACO, ponendo attenzione a questo momento storico e alle domande più profonde e radicali che ci muovono e ci interpellano, vuole promuovere nell'evento di Chioggia Incontra 2013 un'attenta riflessione sulla cultura del dialogo.

A Luglio dell'anno scorso nei laboratori svizzeri del CERN di Ginevra è stato annunciato il risultato degli esperimenti fisici del bosone di Higgs più noto al grande pubblico come "Particella di Dio".
Sarebbe questa particella un bosone che spiegherebbe il motivo per cui tutte le altre particelle hanno una massa. In altre parole se non esistesse questo tosone, non potrebbero esserci le stelle, i pianeti e nemmeno noi stessi. Della sua esistenza se ne parlava da cinquant'anni come ipotesi scientifica e sembrerebbe che ora gli scienziati del CERN siano riusciti ad individuarlo.
Ma la definizione di "particella di Dio" utilizzata dai mass-media non corrisponde all'intenzione degli scienziati se pensiamo, ad esempio, che lo stesso Leoni Lederman, al quale si deve in un certo senso la scoperta, è critico circa il rapporto tra scienza e teologia ed è tra i più decisi a sbarrare la strada al concetto di creazione.
Eppure c'è sempre stato un istituto scientifico all'interno della Santa Sede fin dai tempi di Galileo: da più di quattrocento anni c'è in Vaticano la Pontificia Accademia delle Scienze che è un'istituzione indipendente nelle sue ricerche con lo scopo di promuovere il progresso delle scienze matematiche, fisiche e naturali.
Gli scienziati di solito sono realisti ed è questo il fondamento di ogni serio rapporto tra scienza e fede: c'è anche la ragione per capire l'uomo e non è solo quella filosofico-teologica ma anche la ragione scientifica che investiga il mondo e la natura.
D'altra parte occorre una certa moderazione della posizione scientifica perché i risultati della scienza non sono tutta la realtà. In senso complessivo il problema della creazione non è soltanto il problema dell'evoluzione, ma anche quello dell'inizio dell'essere.
Nella dinamica della conoscenza gli scienziati sono chiamati ad essere aperti a questi argomenti, pur riconoscendo che non fanno parte della loro ricerca. E in ugual misura l'uomo credente è sollecitato a non essere diffidente con la ricerca scientifica e a non provare imbarazzo rispetto alle nuove scoperte scientifiche.
Come racconta l'astronauta italiano Paolo Nespoli, l'esperienza scientifica fornisce la possibilità di guardare il mondo in modo totalmente diverso. Di fronte a tanta bellezza come si fa a non domandarsi da dove viene?

Relatori: Padre Josè Gabriel Funes, Direttore della Specola Vaticana,
Andrea Vacchi, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare,
Giulio Giorello filosofo della scienza, università di Milano,
Conduce: Enrico Bellinelli, giornalista freelance.

Ingresso libero

Altre date della rassegna:
sabato 22 giugno ore 21.00 - Kursaal: IL LAVORO AL TEMPO DEL NON LAVORO
venerdì 28 giugno ore 21.00 - Kursaal: IL FINE VITA: GIA’ DECISO O DA DECIDERE?

2013-06-21
SERATE ASTRONOMICHE
Stabilimento Idrofollie a Sottomarina – ore 21.00

Osservazione con i telescopi di Luna e Pianeti, orientamento in cielo.

Il Gruppo Astronomia Nova Chioggia organizza alcune serate dedicate all’osservazione del cielo, per imparare a conoscere le costellazioni, la luna ed i pianeti, con l’aiuto di 7 telescopi a disposizione del pubblico e di una webcam collegata ad un telescopio che proietterà l’immagine della Luna e di altri oggetti celesti, per ammirare uno spettacolo davvero eccezionale.

La nostra osservazione astronomica sarà aiutata da una mostra fotografica, cartellonistica informativa e da una lezione di orientamento in cielo osservando le costellazioni.

In caso di cielo coperto l'appuntamento è spostato al giorno successivo.

INGRESSO LIBERO

2013-06-22
IL LAVORO AL TEMPO DEL NON LAVORO
Centro Congressi Kursaal - ore 21,00

Chioggia Incontra 2013 – Il dialogo come valore

L'Associazione culturale IL FONDACO, ponendo attenzione a questo momento storico e alle domande più profonde e radicali che ci muovono e ci interpellano, vuole promuovere nell'evento di Chioggia Incontra 2013 un'attenta riflessione sulla cultura del dialogo.

"L'Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro, la sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della costituzione". Così cita il primo articolo della Costituzione Italiana. Ma al giorno d'oggi è ancora così? L'Italia si fonda sul lavoro?
Numerose sono le circostanze che hanno concorso alla determinazione del problema della disoccupazione, i continui cambiamenti nel settore produttivo, dovuti all'avanzare dell'automazione e della tecnologia informatica in molti campi e la razionalizzazione della produzione che si concentra sulla quantità del profitto e sulla riduzione dei costi.
Quello che più colpisce in questa interminabile crisi strutturale dell'economia italiana è l'impressionante dato sulla disoccupazione giovanile che sfiora il 35 per cento tra i 18 e i 35 anni. Ormai, l'accesso al mercato del lavoro da parte dei giovani risulta quasi impossibile, non solo per la crisi che investe l'apparato produttivo, ma spesso per la non corrispondenza esistente tra domanda e offerta di lavoro qualificato.
L'istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori pone al centro dell'attenzione il capitale umano, risorsa chiave per vincere la sfida della competitività e della ripresa economica e segnala un rischio, quello che la carenza, l'obsolescenza e l'inefficiente utilizzo di competenze possa ridurre il nostro potenziale di sviluppo e determinare l'esclusione sociale, allontanandoci dai principali competitors internazionali.

Relatori:
Giuseppe Bortolussi, segretario della CGIA Mestre,
Giuseppe Fedalto, Presidente Camera di Commercio di Venezia,
Claudio Sardo, direttore de “L’Unità”,
Lorenzo Verardo, Imprenditore,
Stefano Zamagni, economista, Università di Bologna,
Conduce: Don Marino Callegari, delegato alle Politiche Sociali, Caritas del Triveneto

Ingresso libero

Altre date della rassegna:
ore 21.00 - Kursaal: IL FINE VITA: GIA’ DECISO O DA DECIDERE?

2013-06-22
Sottomarina we love shopping - BORN IN THE USA
Sottomarina centro dalle ore 21.00

La serata avrà come tema la celebrazione dei grandi miti americani della musica, del cinema e dello spettacolo.
Nelle piazze del centro di Sottomarina si svolgeranno animazioni a tema con esibizioni di ballo country, di cover band ispirate alle grandi star della musica e l’esposizione di auto d’epoca americane.
Nella zona boulevard di Piazza Italia si svolgerà il mercatino dell’hobbista.

2013-06-23
Raduno statico di auto tuning
Parcheggio Arena E.Duse di Sottomarina-dalle 7.00 alle 20.00

AREA51 TUNING CLUB organizza il Raduno statico di auto tuning.

E’ prevista la partecipazione di circa 250/300 auto private, provenienti da tutta Italia, che parcheggeranno nel piazzale antistante l’Arena “E.Duse”.
Una giuria esaminerà ogni auto per la loro estetica ed il livello di audio di ognuna, sarà cioè misurata la pressione sonora a macchina completamente chiusa.

Il tuning è l'arte di modificare il proprio mezzo per renderlo unico e personale rispetto a tutti gli altri andando a modificarne l'estetica, la meccanica, l'audio con profondità di interventi variabili in funzione dei risultati da ottenere.

2013-06-28
IL FINE VITA: GIA’ DECISO O DA DECIDERE
Centro Congressi Kursaal - ore 21,00

Chioggia Incontra 2013 – Il dialogo come valore

L'Associazione culturale IL FONDACO, ponendo attenzione a questo momento storico e alle domande più profonde e radicali che ci muovono e ci interpellano, vuole promuovere nell'evento di Chioggia Incontra 2013 un'attenta riflessione sulla cultura del dialogo.

Oggi la qualità della vita è prepotentemente entrata nel dibattito pubblico e da più parti si invocano interventi e leggi che abbiano come oggetto la definizione del principio di autodeterminazione nelle scelte di fine vita. Il concetto di qualità della vita nasce in medicina dall'esigenza di valutare il beneficio di terapie in termini non solo quantitativi. La qualità della vita è correlata allo stato di salute in senso multidimensionale che include la sfera fisica, biologica, psicologica e sociale.
Diventa così importante cercare di descrivere gli effetti di cure avendo a cuore il punto di vista del paziente; la malattia non è l'unico orizzonte in cui la persona si muove. Tutto questo nuovo approccio è certamente lodevole ma nasconde alcuni livelli di criticità.
La qualità della vita non è misurabile nè quantificabile perché non si possono misurare le componenti più umane (l'amicizia, la dignità) che in gran parte determinano l'atteggiamento verso la vita e la malattia. Emergono così le difficoltà antropologiche e più in generale filosofiche che stanno alla base della costruzione del modello di cure e di qualità della vita. Così ad esempio la dignità della vita dipende o meno dalla sua qualità?
Discutere del diritto individuale di porre fine ad una sofferenza personale è necessario, ma con estremo rispetto ed attenzione. Se parliamo di eutanasia come scelta è perché ci teniamo stretta la vita. Ma urlare posizioni ideologiche può dare fastidio, perché è ovvio che su questi temi si possa essere d'accordo o non d'accordo, senza arrivare a posizioni troppo rigide.
Ma forse alla fine di tante discussioni si potrà concludere che in questi casi ci vorrebbe più vicinanza ed un po' di silenzio, perché non è materia per legislatori: non si può riformare la morte né dare norme imperative su dove cominci o finisca la vita. Non c'è una soluzione che ci lasci tranquilli, che possa sistemare le cose una volta per tutte.
L'antitesi fra l'etica dell'indisponibilità e l'etica della disponibilità della vita, ovvero tra la posizione cattolica della sua sacralità e 1' atteggiamento laico della qualità della vita genera inevitabilmente una domanda di fondo: come superare questa divisione?
Pur essendo strutturalmente diverse e in un certo senso inconciliabili bioetica cattolica e bioetica laica non possono fare a meno di interagire e dialogare a partire dai singoli casi concreti.

Relatori:
Don Renzo Pegoraro, Pontificia Accademia per la vita,
Gianluca Sartore, medico palliativista,
Massimo Scanarini, neurochirugo,
Mina Welby, co-presidente dell’Associazione Luca Coscioni,
Conduce: Enrico Bellinelli, giornalista freelance.

Ingresso libero

2013-06-28
ESTATE LINNEIANA 2013 - Meteore, comete e mineralogia
Palazzo Ravagnan - ore 21,00

Il Gruppo Naturalisti “Linneo” organizza una serata sul tema Meteore, comete e mineralogia in collaborazione con il Gruppo Astronomia Nova Chioggia.
Al termine della duplice conferenza sarà possibile visitare la mostra permanente

Ingresso gratuito

Per informazioni:
Gruppo Naturalisti del Linneo - Palazzo Ravagnan (entrata da calle Donaggio)
Tel. 041.491606 e 333.2904397
email: gn.linneo@alice.it

2013-06-29
LA CITTA' DEI RAGAZZI
Piazza Italia a Sottomarina – dalle ore 18,30

Nell’ambito di CIRCOVAGANDO 2013, un viaggio spettacolare tra circo, danza e teatro, si svolge in Piazza Italia, l’ottava edizione di LaCittàDeiRagazzi, spettacoli e incanti vari dedicati ai bambini, a cura di ARTEVEN.

DALLE ORE 18.30
Viaggia con la fantasia.
Incursioni fotografiche, laboratori di costruzione di oggetti con materiali di riciclo e travestimenti con Scopri il Clown che c’è in te!


Red Buskershow, Spettacolo di clownerie, acrobatica e numeri aerei per quintetto di artisti eclettici, autista solista e bus continuo.

ALLE ORE 20.00
Premiazione di UN PALCO PER LA SCUOLA Edizione 2013.

ALLE ORE 21.15
Il Teatro Due Mondi presenta Carosello, parata di una allegra e sgangherata banda di uomini-animali.


Esposizione della Fiera del libro a cura di Libreria Diffusa

Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito

2013-06-29
Sottomarina we love Shopping - LA CITTA' DEI RAGAZZI
Sottomarina centro - dalle ore 20.30

Il tema della serata sarà una città a misura di bambino e si svolgerà in concomitanza con l’inziativa curata dall’associazione culturale Arteven in Piazza Italia.
Nel centro di Sottomarina spettacoli ed animazioni itineranti per i bambini.

2013-06-30
LA CITTA' DEI RAGAZZI
Piazza Italia a Sottomarina – dalle ore 18,30

Nell’ambito di CIRCOVAGANDO 2013, un viaggio spettacolare tra circo, danza e teatro, a cura di Arteven, si svolge in Piazza Italia l’ottava edizione di LaCittàDeiRagazzi, spettacoli e incanti vari dedicati ai bambini.

DALLE ORE 18.30
Viaggia con la fantasia.
Incursioni fotografiche, laboratori di costruzione di oggetti con materiali di riciclo e travestimenti con Scopri il Clown che c’è in te!


Red Buskershow, Spettacolo di clownerie, acrobatica e numeri aerei per quintetto di artisti eclettici, autista solista e bus continuo.

ALLE ORE 21.15
Il Teatro Tascabile di Bergamo presenta Sogni Vagabondi, spettacolo itinerante di danze acrobatiche sui trampoli e musiche popolari italiane suonate dal vivo.


Esposizione della Fiera del libro, a cura di Libreria Diffusa

Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito

2013-06-30
Festival Musica in Laguna d’Arte
Auditorium San Nicolò - ore 21.15

L’Associazione Lirico Musicale Clodiense & Veneto Jazz organizzano il tradizionale Festival Musica in Laguna d’Arte.

L’appuntamento di oggi è con il CONCERTO DI MUSICA DA CAMERA degli allievi dei corsi musicali estivi del Maestro D. Bogdanovich.

INGRESSO GRATUITO

2014-05-19
UN PALCO PER LA SCUOLA


UN PALCO PER LA SCUOLA PROGETTO DI SOSTEGNO ALLE SCUOLE NELLA PRODUZIONE DI NUOVE IDEE PER IL TEATRO

Dal 19 Maggio al 5 Giugno 2014 in palcoscenico i ragazzi delle scuole con i loro spettacoli.

Programma:
19 e 20 maggio, ore 21.00
Teatro Don Bosco
Scuola Primaria Gregorutti in PINOCCHIO

21 maggio, ore 21.00
Auditorium San Nicolò
Scuola Primaria G. Marchetti in LA GUERRA DEI COLORI

22 maggio, ore 21.00
Auditorium San Nicolò
Scuola Secondaria di II grado Liceo Classico G.Veronese in STRANE COSE, TESEO, QUELLE DI CUI PARLANO QUESTI INNAMORATI

26 maggio, ore 21.00
Auditorium San Nicolò
Scuola Secondaria paritaria di I grado Paolo VI in DIVINA COMMEDIA - INFERNO

26 maggio, ore 21.00
Teatro Don Bosco
Scuola Secondaria paritaria di I grado Silvio Pellico-sezione musicale in LE BARUFFE CHIOZZOTTE

27 maggio, ore 21.00
Auditorium San Nicolò
Scuola Primaria paritaria Paolo VI in IL PICCOLO PRINCIPE

30 maggio, ore 21.00
Teatro Don Bosco
Scuola Primaria Bruno Caccin in IL MAGO DI OZ

31 maggio, ore 21.00
Auditorium San Nicolò
Scuola Primaria Don Milani in PINOCCHIO- IL MUSICAL

3 giugno, ore 21.00
Auditorium San Nicolò
Scuola Primaria Salvatore Todaro in NOVANTA, MA NON LI DIMOSTRA

4 giugno, ore 21.00
Auditorium San Nicolò
Scuola Primaria Mario Chiereghin in IL TOPO DI CAMPAGNA E IL TOPO DI CITTA’

4 giugno, ore 21.00
Teatro Don Bosco
Scuola Primaria Padre E. Venturini in LA GABBIANELLA E IL GATTO CHE LE INSEGNO’ A VOLARE

5 giugno, ore 21.00
Auditorium San Nicolò
Scuola Primaria Salvatore Todaro in EL BRAGOSO CIOSOTTO

5 giugno, ore 21.00
Chiostro del Museo Diocesano
Scuola Secondaria di II grado Liceo Classico G. Veronese in GLI UCCELLI DI ARISTOFANE

21 giugno, ore 20,30
Piazza Italia
Consegna targhe e riconoscimenti


Per maggiori informazioni contattare le scuole di riferimento

2014-05-24
Progetto Galileo X Edizione - ALBERI: dalla natura alla cultura
Museo Civico della Laguna Sud, ore 16,00

L'Istituto Comprensivo Chioggia 2 presenta la mostra ALBERI: dalla natura alla cultura.
Percorso della mostra:
- L'albero un prodotto della natura
- Alberi e ambienti
- L'uso dell'albero
- Alberi e scrittura
- Alberi e produzione artistica

Classi partecipanti:
1^ D-E, 2^ E, 3^D-E della Scuola "Bruno Maderna";
5^ A, 5^ TP della scuola "Poliuto Penzo";
4^ A-B, 4^ TP, 5^ A-B, 5^ TP della scuola "Salvatore Todaro";
1^ A-B-C, 2^ A, 3^ A-B-C della scuola "Giovanni Pascoli".

Ideatore e organizzatore del progetto è il prof. Cinzio Gibin

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA SABATO 24 MAGGIO ALLE ORE 16,00

Orari mostra:
Martedi, Mercoledì: ore 9,00-13,00
Giovedì, Venerdì, Sabato: ore 9,00-13,00 e ore 15,00-18,00
Domenica: ore 9,00-13,00

2014-05-30
X RADUNO DE I VENTURIERI Città di Chioggia
Banchina Piazza Vigo

Raduno di barche d'epoca e classiche autocostruite

I VENTURIERI, associazione per la diffusione della marineria velica, organizza il raduno Città di Chioggia che si terrà lungo la banchina di Piazza Vigo, ai lati del molo da dove parte il vaporetto per Venezia.
Saranno esposte splendide imbarcazioni d’epoca, classiche, barche tipiche della laguna ed autocostruite.
Addetti saranno a disposizione per fornire notizie tecniche e per mostrare le manovre e gli interni.
Il pubblico, dalle rive, potrà assistere alla sfilata e alle manovre della flotta.
Sulla banchina verrà allestito il cantiere per dare inizio alla costruzione di una barca di m.6, deriva mobile, cabinata, in compensato marino, col sistema “cuci ed incolla”, progettata dall’Arch. Rodolfo Foschi modello “SOLARIA”.
I Venturieri cercheranno di ultimare lo scafo nell’arco dei giorni del raduno. Sarà l’occasione per chi sogna di costruire la barca di vedere i lavori e, se vuole, parteciparvi attivamente come è sempre stato nello spirito de I Venturieri

PROGRAMMA:
30.5.2014
Dalla mattina: Allestimento stand ed impostazione del cantiere in cui sarà costruita “SOLARIA”. Sera: Cena in banchina con !e cambuse di bordo insieme ai primi arrivati.

31.05.2014
In mattinata: Registrazione barche e consegna agli equipaggi delle borse omaggio dei nostri sponsor.
Ore 12,00: Apertura ufficiale del Raduno con aperitivo in banchina.
Pomeriggio: Accoglienza barche tipiche Ass. Vele al Terzo di Venezia.
Ore 17,00: Presso Hotel Grande Italia presentazione de “I GRANDI VIAGGI de I VENTURIERI 2014”: Mediterraneo, Pacifico, Atlantico e Terra del fuoco.
- Collegamento via internet con MAGIC che si troverà a Panama.
- Consegna degli attestati di partecipazione ai Venturieri che hanno attraversato l’Atlantico col Magic e loro esperienze.
Ore 20,00: Cena Conviviale presso il ristorante “Alle Baruffe Chiozzotte”.

01.06.2014
ore 14,00: Sfilata barche partecipanti al Raduno lungo i canali di Chioggia (e con il favore delle maree).
ore 18,00: Intrattenimento ospiti e passanti con spettacolo di canti e balli a tema storico/marinaresco a cura dell’Ass. “Festa Continua”
Sera: Gara culinaria tra le cambuse di bordo

02.06.2014
ore 10,00: Partenza Vele al Terzo per la regata Chioggia-Venezia
ore 10,30: Visita al Museo Civico Etnografico S.Francesco fuori le mura
- Varo con brindisi benaugurate della barca “Solaria” nello stato di avanzamento lavori in cui si trova. La barca resterà a disposizione dell’Assessorato Sport e Cultura per essere assegnata ed armata a nome de I VENTURIERI ad associazione di persone diversamente abili.
- Partenza barche e Chiusura Raduno


I Venturieri - Via Nuovissimo 41 - 30015 Chioggia - tel. 320 0618288

Per partecipare alla costruzione di “Solaria” è consigliabile la prenotazione inviando una mail a: info@venturieri.it

2014-06-01
XL Stagione Concertistica 2014
Auditorium Comunale, ore 17,15

L’EREDITA’
Opera da camera
Testo di Paolo Padoan, Musica di Luigi Donorà
Giovanna De Liso soprano
Marco Ricagno baritono
Coro Popolare Chioggiotto
Luigi Donorà e Liliana Boldescu pianoforte



Abbonamento a tutti i concerti € 15,00 (da effettuarsi prima del concerto), solo per gli Amici della G.M.I. con tessera 2014 € 12,00

Biglietto per concerto unico € 3,00

I biglietti e gli abbonamenti sono in vendita presso la sede di Palazzo Ravagnan in Riva Vena o la sera di ciascun concerto all’ingresso dell’Auditorium

2014-06-01
CAMPIONATO REGIONALE CANOA GIOVANI e PARACANOA
Laguna del Lusenzo, dalle ore 10,00

L'A.S.D. Canoa Kayak Chioggia organizza:
- il Campionato Regionale Canoa Giovani m 2000
- il Campionato Regionale Paracanoa Giovani m 2000

2014-06-02
FESTA NAZIONALE DELLA REPUBBLICA
Chioggia centro storico, dalle ore 10,15

ANNIVERSARIO DELLA PROCLAMAZIONE DELLA REPUBBLICA

PROGRAMMA

ore 10,15 in Piazzetta Vigo: raduno delle Autorità Civili e Militari, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e corteo lungo il Corso del Popolo.
Alzabandiera al pennone di Piazzetta XX Settembre.
Deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti.

Ore 11.00 nella Basilica di San Giacomo celebrazione della Santa Messa in memoria dei caduti.


Il 2 giugno 1946, un anno dopo la fine delle atrocità della 2^ Guerra Mondiale, il popolo Italiano ha scelto di lasciarsi alle spalle un periodo buio della storia della nostra Patria e di votare per la Repubblica – spiega il Sindaco Casson – La Libertà sia ancora oggi uno dei valori portanti della nostra Nazione”.

La Cerimonia sarà accompagnata dalla Banda musicale cittadina.

La cittadinanza è invitata ad esporre il tricolore

2014-06-06
CHIOGGIA INCONTRA: BUONASERA, VA ORA IN ONDA
Auditorium San Nicolò, ore 21,00

PENSARE E RICORDARE È IL MODO UMANO DI METTERE RADICI

È dedicata alla Storia, la decima edizione di Chioggia Incontra che si tiene dal 9 maggio al 6 giugno di quest'anno. Il Fondaco, che organizza la rassegna con la collaborazione dell'Amministrazione comunale e di sponsor privati, ha scelto come tema degli incontri la storia d'Italia, vista attraverso i racconti delle grandi famiglie del vino italiano, dei cambiamenti di costume avvenuti nella televisione pubblica e privata, nei ricordi di due grandi giornalisti italiani testimoni di cambiamenti epocali del nostro tempo: Jas Gawronski e Toni Capuozzo; nel confronto con le sfide etiche di oggi e, infine, misurandosi con un contesto politico e geografico che reclama più democrazia in tutto il Mediterraneo. Per il decennale, il titolo della rassegna è ispirato a una citazione di Annah Arendt: «Pensare e ricordare è il modo umano di mettere radici e di occupare il proprio posto nel mondo».

La chiusura di Chioggia Incontra è dedicata alla televisione. Prima dei talk show e di Striscia la notizia, prima dei talent show e delle gare ai fornelli, sembrava che la tivvù dovesse servire per alfabetizzare gli italiani. Negli anni Cinquanta era solo in bianco e nero, soprattutto si vedeva solo un canale. Poi venne la Rai di Ettore Bernabei, l'epoca degli sceneggiati, del varietà del sabato sera, dalle gambe delle gemelle Kessler che cambiò radicalmente il costume italiano sino a metà anni Settanta. Sopraggiunsero il pluralismo delle reti Rai, le reti private, infine l'alba dell'impero Mediaset. Vizi e virtù degli italiani si sono così consumati e rigenerati, di volta in volta, in un format televisivo, dalle soap opera all'esplosione forse non casuale dei talk show.
Gli ospiti della serata saranno:
l'autore Carlo Freccero,
gli attori Paolo Conticini e Emanuela Grimalda,
il critico televisivo de Il Fatto Quotidiano Giorgio Simonelli,
il regista Antonio Francesco Moretti, uno dei volti storici della Rai: l'annunciatrice Rosanna Vaudetti.
Conduce la serata il giornalista del Mattino di Padova Leandro Barsotti


Ingresso libero.

2014-06-07
4° TROFEO DI BOXE Città di Chioggia
Boulevard di Sottomarina, ore 21,00

Incontri Interregionali.

Pugili Boxe Cavarzere
VS
Atleti Veneto - Emilia Romagna - Lombardia


Parteciperanno Roncon Andrea, Idolazzi Giulia, Finotto Sara e i pugili di Chioggia: Pavanello Alessandro, Lunardi Mattia, Boscolo Meloni Riccardo, Maistrello Paolo, Busetto Thomas, Marcon Davide, Iannetta Crescenzo e Furlan Giorgio.

2014-06-09
Animalingiardino
Biblioteca Civica, ore 10,00

Gli ANIMALETTORI leggono animalingiardino

Letture ad alta voce per bambini a partire dai 4 anni.


E' preferibile la prenotazione: 041 5501110 - fbiblioteca@chioggia.org o fulvia.scarpa@chioggia.org

2014-06-13
PALIO DELLA MARCILIANA – XXIV Edizione
Centro Storico di Chioggia

La fiera del sale: mercanti e pellegrini, osti, giurati alle armi ed il gioco d’azzardo.

A dare il nome alla manifestazione è la Marciliana, nave costruita prevalentemente nei cantieri clugiensi ed utilizzata per il trasporto di mercanzie in Adriatico e nelle rotte verso i porti del Mediterraneo orientale. E’ rappresentativa di un’epoca veneziana e chioggiotta di grandi trasporti mercantili per mare, un periodo che ha il proprio apice nel Due/Trecento, l’epoca del sale di Chioggia e delle Guerre in laguna. La marciliana divenne sinonimo del coraggio e dello spirito di adattamento dei nostri marinai.
La manifestazione trae ispirazione dalla storia clugiense del XIV°secolo, culminante con la guerra di Chioggia.
Ogni anno la terza settimana di giugno Chioggia ricorda quel periodo in una rievocazione storica unica nel suo genere.
Chioggia si trasforma in un borgo medioevale con 600 figuranti: il corteo dei nobili, gli spadaccini, i tamburini, i musici, gli antichi mestieri, i balestrieri, le macchine da guerra, i trampolieri, i giochi, i balli, il fuoco.
Una manifestazione che fa riecheggiare i tempi della Serenissima Repubblica, quando Chioggia, pari alla sorella Venezia, viveva nel massimo splendore.

PROGRAMMA:

Venerdì 13 Giugno, dalle ore 21,30:
- Benedizione delle Contrade e dei balestrieri
- Corteo storico da San Giacomo a Piazza Vigo
- Ballo dell’Anello
- Giuramento dei capitani di contrada

Sabato 14 Giugno Accadde e accade in Clugia
dalle ore 10,00 alle 12,30 e dalle ore 16,30 alle 23,30: Vita medioevale in città.
I mercanti e pellegrini, le taverne, gli antichi mestieri, le botteghe, il commercio del sale, il popolo, la legge, il lavoro, le musiche, i balli, gli esercizi alle armi con le contrade, gli osti, gli artigiani, i musici de Clugia, i nobili, le danzatrici, i frati predicatori, i cordai, i venditori d’acqua, le candele, i tamburini, i milites, i trabiccoli.
Paratrampolata in do dei Circateatro, le esibizioni e illusioni di Mattia Favaro, i falconieri della Stirpe rapace, esposizione di rapaci,
alle ore 22,00 in Piazza Vigo:
I tamburini
Il ballo dei nobili
Battaglia in notturna

Domenica 15 Giugno - Accadde e accade in Clugia
dalle ore 10,00 alle 12,30 e dalle ore 17,00 alle 23,30: Vita medioevale in città,
ore 13,00: Corteo storico,
ore 16,30: apertura dei mercati,
ore 17,50: a San Francesco si costituisce il corteo che si porterà alla piazza del Duomo per il Palio delle Balestre Grandi,
dalle ore 18,00: Palio delle Balestre Grandi tra le Contrade, con le riprese televisive in diretta nazionale RAI 3
dalle ore 19,30: Entra il Doge nella Città di Clugia. Corteo storico e assegnazione del Palio.
dalle ore 21,00: I bagordi … nelle e delle Contrade. Processo e monito per strigarìe e malie.
dalle ore 23,00: Incursione genovese – Assalto e incendio della torre.

2014-06-21
115 Junior: Un giorno da pompiere
Sottomarina-Piazza Europa, ore 21,00

Per un giorno i bambini possono diventare dei piccoli pompieri, grazie ad un percorso strutturato e pensato per essere affrontato con lo stesso spirito diligente di Vigile del Fuoco.

Suona la campanella, si accende la luce rossa, SI PARTE: qualcuno ha chiesto il nostro aiuto!!!!
Il tragitto per arrivare al luogo dell’incendio è pieno di ostacoli: fumo, tunnel, percorsi in equilibrio, saliamo sull’autoscala dei Vigili del Fuoco per arrivare ai piani alti. Ce l’abbiamo fatta!!!
Ora ci meritiamo un diploma di Vigile del fuoco Junior, per non dimenticare mai che la prevenzione, in termini di sicurezza in strada, a casa, a scuola e nel territorio è molto importante.


INIZIATIVA PROMOSSA DAI VIGILI DEL FUOCO DI VENEZIA

2014-06-21
LA CITTA' DEI RAGAZZI
Piazza Italia/Boulevard e vie centrali di Sottomarina, dalle ore 20,30

Nell’ambito di CIRCOVAGANDO 2014, un viaggio spettacolare tra circo, danza e teatro, si svolge la nona edizione de LaCittàDeiRagazzi, spettacoli e incanti vari dedicati ai bambini, a cura dell'Associazione Culturale ARTEVEN.

PIAZZA ITALIA:
Ore 20,00
Premiazione delle scuole che hanno partecipato ad Un palco per la scuola 2014

Ore 21,30 e 22,30
Il Teatro Invisibile presenta Animal Bus, la prima fattoria itinerante a Km 0 gestita interamente da animali!

PIAZZA EUROPA ore 21,30:
115 Junior iniziativa ludico-didattica dei Vigili del Fuoco-Comando Provinciale di Venezia

Alle ore 22,00 e alle 23,00 esibizione della marching band The Tamarros, che si esibirà lungo le vie del centro


In Viale Padova esibizione del Coro di bambini "Mariele Ventre" di Chioggia; in Viale Veneto sfilata con esibizione di ballo hip-hop dei bambini.

Durante la serata Esposizione della Fiera del libro a cura di "Libreria Diffusa" e Scopri il clown che c'è in te a cura delle Coopperative Sociali locali


Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito

2014-06-23
FAVOLE SUL PONTE: La Magica medicina
Piazza Vigo - ore 21:15

Nell’ambito di CIRCOVAGANDO 2014, un viaggio spettacolare tra circo, danza e teatro, si svolge l’iniziativa Favole sul Ponte , racconti di fine serata per bambini di tutte le età, a cura dell'Associazione Culturale ARTEVEN.

Gli attori de La Piccionaia – I Carrara/Teatro Stabile di Innovazione racconteranno l'esilarante storia di una pozione creata da un giovane ragazzino per rendere più buona la sua terribile nonna…o per eliminarla?


Prossimi appuntamenti:
30 giugno: Il fagiolo magico
7 luglio: Barbablù
25 luglio: Una tira l’altra!
22 agosto: Ho sognato una babberottola!

INGRESSO LIBERO

2014-06-26
PiccoliInChiostro: Chi ha pescato il pesciolino d’oro?
Chiostro del Museo S.Francesco – ore 21.15

Nell’ambito di CIRCOVAGANDO a Chioggia 2014, un viaggio spettacolare tra circo, danza e teatro, Arteven propone il tradizionale appuntamento estivo con il teatro destinato ai bambini e alle famiglie.

Il GLI ALCUNI Teatro Stabile di Innovazione in Chi ha pescato il pesciolino d’oro? di Sergio Manfio con Laura Fintina.
Riusciranno Idea, Calzino e Blu Blua a liberare il Pesciolino e scampare all’incantesimo di Maga Cornacchia?




Ingresso a pagamento
BIGLIETTI:
Intero € 6 - ridotto Carta Cultura € 5. Promozioni 1 adulto +1 bambino € 10 e 1 adulto + 3 bambini € 15.
PREVENDITA:
Dal 16 giugno on line su www.vivaticket.it by Charta, nei punti vendita del circuito, in loco presso Ufficio IAT di Chioggia (Palazzo Ravagnan in Riva Vena 895) tutti i giorni ore 9-14,30 tel. 041.8942111 e Punto Hellovenezia Ag. Sottomarina (Viale Padova 22).
VENDITA:
La sera stessa presso il luogo di spettacolo un'ora prima dell'inizio.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI al 3663361601

2014-06-28
Summer ShOPENing Nights - 10/10
Sottomarina centro, dalle ore 21,00

Spettacoli di intrattenimento lungo le vie del centro di Sottomarina organizzate da Ascom Confcommercio.

In Piazza Italia-zona Boulevard dj set con Thorn e le coreografie di Etienne,
in Viale Padova spettacoli per bambini e live music,
in Viale Venezia la performance del comico Pippo Zaccaria
in Viale Veneto laboratori creativi per bambini


PROSSIMI APPUNTAMENTI con Summer ShOPENing Nights:
a Sottomarina: 5 e 26 luglio, 2, 9, 16, 23 Agosto
a Chioggia: 4 e 25 Luglio, 1, 8, 22 Agosto

2014-06-30
FAVOLE SUL PONTE: Il Fagiolo magico
Piazza Vigo - ore 21:15

Nell’ambito di CIRCOVAGANDO a Chioggia 2014, un viaggio spettacolare tra circo, danza e teatro, si svolge l’iniziativa Favole sul Ponte, racconti di fine serata per bambini di tutte le età, a cura dell'Associazione Culturale ARTEVEN.

Gli attori de La Piccionaia – I Carrara/Teatro Stabile di Innovazione racconteranno la storia del Fagiolo magico, con Ketti Grunchi e accompagnamento musicale.


Prossimi appuntamenti:
7 luglio: Barbablù
25 luglio: Una tira l’altra!
22 agosto: Ho sognato una babberottola!

INGRESSO LIBERO

Indietro     
 
   MERCATINO SOTTO LE STELLE...

Altre News
    
   MERCATINO VIALE MEDITERRANEO...

Altre News