side
Museo Civico della Laguna Sud Stemma Chioggia

Il Museo civico della Laguna sud San Francesco fuori le mura espone collezioni archeologiche ed etnografiche di ambito lagunare.

Inaugurato nel 1997 ed ospitato in un antico convento d'impianto trecentesco, si sviluppa su tre piani che ripercorrono la storia della città di Chioggia dall'epoca preromana ai nostri giorni. Peculiare il secondo piano, dedicato alla marineria e alla cantieristica locale

Carta della qualità dei servizi del Museo civico della Laguna sud

 

NEWS

31/05/2018 - 30/06/2018

Per celebrare i 70 anni della Carta Costituzionale, la biblioteca Civica "Cristoforo Sabbadino" ospita le copie originali della Costituzione Italiana e altri documenti forniti dalla sezione Storica "Dino Renier" dell'Archivio della Città di Chioggia.

 

--- --- --- --- --- ---

14/04/2018

!!! ATTENZIONE !!!

Poichè in data 11 aprile (giornata nazionale del mare), per ragioni tecniche, non è stato possibile illuminare di blu il municipio, si avvisa che, per consentire al pubblico di scattare il selfie che dà diritto all'ingresso gratuito al museo civico e a quello di zoologia adriatica, il municipio sarà illuminato di blu SABATO 14 e DOMENICA 15 aprile.

--- --- --- --- --- ---

29/03/2018

11 Aprile: CHIOGGIA FESTEGGIA la Giornata Nazionale del Mare

Il D.Lgs del 29 gennaio 2018 ha istituito la GIORNATA DEL MARE che si terrà ogni anno l'11 aprile.

Con il sostegno della Rete dei Musei del Mare e della Marineria d'Italia, il Museo civico e il Museo Olivi partecipano a questa iniziativa offrendo un ingresso gratuito dal 12 al 22 aprile ai visitatori che si presenteranno con una propria foto scattata la sera dell'11 aprile presso il Palazzo Municipale, quando il Palazzo sarà eccezionalemente illuminato di blu.

--- --- --- --- --- ---

13/03/2018

Le memorie dei padri.

In occasione della Festa Nazionale dell’Unità d’Italia e del 70° anniversario della Costituzione, il Partito Democratico di Chioggia dona all'Archivio Storico della città i documenti riguardanti l’attività del Comitato di Liberazione Nazionale di Sottomarina.

Sabato 17 marzo 2018 alle ore 18:00 presso la sala conferenze del Museo Civico, qui il programma completo.

Per l'occasione, l'incontro con CeLiBRI si terrà in biblioteca.

--- --- --- --- --- ---

28/02/2018

8 e 11 marzo festa della donna!

Giovedì 8 e domenica 11 marzo ingresso gratuito al Museo civico per tutte le visitatrici in occasione della festa delle donne!

--- --- --- --- --- ---

15/02/2018

«CELiBRI - scrittori dal vivo alla Sabbadino»

Scrittori che più vivi di così non si può alla viva Biblioteca Civica Cristoforo Sabbadino e con il vivo supporto della Pro Loco di Chioggia-Sottomarina, ogni sabato a partire dal 17 febbraio presso la sala conferenze del Museo Civico in Campo G. Marconi, 1.

Sabato 17 febbraio Tiziano Scarpa con "Il cipiglio del gufo", sabato 24 febbraio Francesca Genti con "Anche la sofferenza ha la sua data di scadenza", sabato 3 marzo Luca Ricci con "Gli autunnali", sabato 17 marzo Roberto Pittarello con "Munari dei bambini" (in collaborazione con l'Associazione CreaTi), domenica 8 aprile Francesco Targhetta e i Father Murphy con "Le vite potenziali", a maggio in data da precisare Marco Rossari con "Nel cuore della notte".

--- --- --- --- --- ---

02/02/2018

11 Aprile: Giornata Nazionale del Mare

Con il D.Lgs uscito sulla Gazzetta Ufficiale del 29 gennaio 2018 è stata istituita la GIORNATA DEL MARE: un'iniziativa molto importate per la cultura del mare che avrà luogo ogni anno l'11 APRILE.

La  rete dei Musei del Mare e della Marineria, che sta promuovendo in maniera attiva il nostro patrimonio culturale marinaro e della quale il Museo civico fa parte, avrà un ruolo fondamentale sia a livello nazionale che locale.

--- --- --- --- --- ---

28/12/2017

Al Museo in famiglia

Venerdì 12 gennaio nel pomeriggio un laboratorio gratuito dedicato alle famiglie: scopriremo insieme il valore del sale a Chioggia e svilupperemo la nostra creatività realizzando decorazioni di tutti i colori!

Per informazioni e prenotazioni: sportello.museo@chioggia.org

--- --- --- --- --- ---

20/12/2017

La cultura è un'avventura. Sali a bordo!

La goletta Oloferne arriva a Chioggia giovedì 11 e venerdì 12 gennaio 2018 e la città è pronta ad accoglierla con un programma denso di attività.

Alla pagina mostre in programma, è possibile prendere visione e scaricare in formato pdf l'offerta del Museo Civico e del Museo di Zoologia Adriatica.

Vi aspettiamo numerosi!

--- --- --- --- --- ---

13/12/2017

A Chioggia approda il Museo Navigante!

A gennaio ci prepariamo ad accogliere la goletta Oloferne, in arrivo da Cesenatico.

In stretta collaborazione con il Museo Olivi, non mancheranno attività didattiche dedicate a scuole e famiglie e visite guidate gratuite al Museo. Sbirciate il comunicato stampa e rimanete aggiornati seguendo la pagina riguardanti le mostre in programma!

 

--- --- --- --- --- ---

15/10/2014

Dal 2014 Museo di Zoologia Adriatica Giuseppe Olivi ha riaperto al pubblico.

Allestito negli spazi settecenteschi di Palazzo Grassi a Chioggia, il Museo custodisce ed espone la più importante collezione storica di animali marini del mar Adriatico.