side
Museo Civico della Laguna Sud Stemma Chioggia

Museo Civico della Laguna Sud “San Francesco fuori le mura”
Campo Marconi, 1 30015 Chioggia Venezia

Informazioni sugli spazi museali

Il percorso espositivo del Museo civico della Laguna sud San Francesco fuori le mura si sviluppa su tre piani ed è ospitato in un antico convento oggi musealizzato. L'edificio ospita anche l'Archivio comunale e l'Archivio storico, accessibili gratuitamente e con l'assistenza di un operatore durante tutte le mattine dei giorni feriali.

Il Museo è dotato di un'aula didattica, a disposizione per eventi e per attività con le scuole, e di una sala conferenze. Dal Museo è possibile accedere anche al chiostro e al giardino. Inoltre, in occasione di mostre temporanee, è possibile visitare anche la Sala espositiva situata a destra rispetto all'ingresso del Museo.

E' possibile chiedere l'utilizzo della Sala espositiva per organizzare mostre temporanee e manifestazioni a carattere culturale: per ogni informazione telefonare al numero 041.5500911 o mandare un e-mail a luciano.frizziero@chioggia.org oppure a sportello.museo@chioggia.org.

Il Museo è disponibile ad ampliare le sue collezioni per valorizzare la storia di Chioggia e promuovere la conoscenza delle tradizioni locali a favore dei cittadini e degli ospiti: chi desiderasse donare al Museo oggetti dal valore storico e artistico, può contattare il Museo tramite e-mail all'indirizzo sportello.museo@chioggia.org e scaricare il modulo per le donazioni.

Come raggiungerci

Aereo: dall'aeroporto Marco Polo di Venezia, con l'autobus della linea 5 dell' A.C.T.V. o il servizio "express service" dell' A.T.V.O. fino in Piazzale Roma (VE), poi con l'autobus direzione "Sottomarina" scendere alla fermata "Chioggia centro storico".

Treno: dalla stazione di Chioggia (linea ferroviaria Rovigo - Chioggia) proseguire lungo via Granatieri di Sardegna in direzione centro storico fino alla rotonda di Campo Marconi.

Automobile: presenza di parcheggio a pagamento presso Campo Guglielmo Marconi e presso il deposito degli autobus a Borgo San Giovanni, come segnato sulla mappa.

Accessibilità: presenza di rampa di entrata ed uscita e di ascensore per accedere a tutti i piani del Museo.

Guardaroba: i visitatori sono invitati a depositare negli armadietti ombrelli, zaini e borse voluminose. Il servizio è gratuito.

Bookshop: Oltre al catalogo del Museo in formato libro e fascicolo, il bookshop offre una vasta scelta di libri riguardanti la storia e le tradizioni chioggiotte, cataloghi d'arte ed alcuni souvenir del Museo.