Vai all'Home page Amministrazione
Mappa del sito Versione accessibile
Cerca:
Il Comune
Bandi e Concorsi
Informazioni

Validato HTML Validato CSS

Leggi la news
.
Leggi la news
.
 
IL RIENTRO AL LAVORO DOPO LA MATERNITA’ è il titolo di un incontro-dibattito che l’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Chioggia ha organizzato assieme alla Camera di Lavoro metropolitana di Venezia e il Telefono Donna, che si terrà martedì 27 novembre 2012, presso la sala consilgliare comunale alle ore 16.30.

L’evento rientra tra le varie iniziative delle Pari Opportunità del Comune di Chioggia nate con il servizio “SPORTELLO INFO DONNA” di recente apertura.

Lavoro e maternità in Italia sono più inconciliabili che nella quasi totalità dei Paesi europei. In Italia oltre un quarto delle donne occupate abbandona il lavoro dopo la maternità. Ma mentre in tutti i Paesi europei l'occupazione delle neomamme mostra un percorso a U, con una forte discesa nei primi tre anni di vita del bambino e un graduale ritorno al lavoro in seguito", solo in Italia "il tasso d'occupazione delle donne continua a calare al crescere dell'età dei figli.
La probabilità di uscire dal mercato del lavoro aumenta significativamente per le madri sotto i 24 anni (72 per cento) e per le donne meno istruite (68 per cento tra le donne che si sono fermate alla licenza media contro il 24,5 per cento delle laureate), e si triplica per le mamme che al momento del concepimento lavoravano a tempo determinato. Nel settore pubblico il "rischio-abbandono" scende al 25 per cento, mentre nel settore privato la probabilità è maggiore per le operaie (37,6 per cento) e scende gradualmente fino ad arrivare a chi ha un ruolo manageriale (12,9 per cento).

La conciliazione tra lavoro e famiglia è il tema principale del convegno.
I nidi aziendali, le forme di facilitazione per ricerche ed interventi su come modificare l'orario di lavoro - tipo telelavoro, part-time o job sharing -, gli incentivi al congedo parentale dei padri, il coaching aziendale, posso essere delle risposte concrete a sostegno delle donne al rientro dalla maternità.