Vai all'Home page Amministrazione
Mappa del sito Versione accessibile
Cerca:
Il Comune
Bandi e Concorsi
Informazioni

Validato HTML Validato CSS

Leggi la news
.
Leggi la news
.
 
Chioggia, premiata dal web tra le migliori località per l’offerta gastronomica, è “Bellezza Italiana” ad Expo 2015. Secondo gli utenti del portale turistico PaesiOnLine (www.paesionline.it), che ha stilato un elenco con le migliori destinazioni per ciascuna tipologia di viaggio, Chioggia è tra le località Top Rated nella categoria “Viaggio nel Gusto”. La città è stata inserita inoltre tra le Bellezze Italiane nel progetto Panorama, realizzato in occasione di Expo 2015.

La scelta delle località da premiare, effettuata da PaesiOnLine, si è basata su un sistema di calcolo elaborato dal portale turistico in collaborazione con il CISET, il PlacesRank, che valuta la web reputation di una località tenendo conto di variabili oggettive e soggettive. Il PlacesRank assegna un valore a ogni destinazione presente nel portale ed è legato sia a caratteristiche proprie del territorio (numero di attrazioni disponibili, strutture ricettive, vicinanza a luoghi di interesse) sia ai commenti e alle opinioni degli utenti del sito. Il giudizio di ciascun utente è suddiviso in varie parti, ognuna con un valore compreso da 1 a 10: un voto generale, uno su singoli aspetti della località (Intrattenimento, Trasporti, Sicurezza, Costo), un breve giudizio complessivo sulla località e gli aggettivi che meglio la descrivono la tipologia di vacanza fatta e infine tre attrazioni da non perdere. Questo sistema di analisi permette di caratterizzare una determinata località e inserirla all’interno di una specifica idea di viaggio.

Chioggia inoltre è stata inserita nel progetto Panorama per Expo 2015 nato dalla collaborazione tra istituzioni pubbliche e private: Ministero dello Sviluppo economico, Agenzia ICE, SIMEST, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano, Fondazione Altagamma (capofila del progetto), Camera Nazionale della Moda italiana, Salone del Mobile di Milano, con il patrocino di Expo Milano 2015, oltre al supporto del Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Panorama (www.panoramaitaly2015.com) è una video installazione sulle bellezze d’Italia che si pone l’obiettivo di promuovere il Paese attraverso uno straordinario racconto delle Eccellenze Italiane. Il progetto offre una visione inedita dell’Italia: un’emozionante proiezione a 360° su uno schermo circolare di cinque metri di altezza che narra in immagini e musica il legame unico tra natura, arte, cultura e manifattura che caratterizza l’unicità italiana e che è il fondamento della sua impareggiabile bellezza. Panorama, oltre che a Milano, viene replicato in contemporanea anche ad Aquae Venezia 2015, esposizione collaterale organizzata da Expo Venice.