Vai all'Home page Amministrazione
Mappa del sito Versione accessibile
Cerca:
Il Comune
Bandi e Concorsi
Informazioni

Validato HTML Validato CSS

Leggi la news
.
Leggi la news
.
 
02-12-2015
Città di Chioggia
COMUNICATO STAMPA

Natale a Chioggia 2015 — 2016

Chioggia pronta ad accendersi per la magia del Natale. Venerdì 4 dicembre parte un ricco programma che accompagnerà i centri storici con mercatini, musiche, concerti, presepi, appuntamenti culturali, teatro, iniziative solidali e spettacoli per famiglie per tutto il periodo delle festività. La città si sta vestendo a festa con le luminarie, gli abeti donati come da tradizione dal comune di Pieve Tesino (TN) e con il presepe acqueo sul bragozzo ormeggiato davanti al Museo civico. Il calendario delle manifestazioni nasce dalla collaborazione tra Comune di Chioggia, Pro loco Chioggia Sottomarina, Ascom Confcommercio, Associazione Artigiani, arricchito dalle proposte delle associazioni locali e territoriali culturali e di volontariato.

“Il programma degli eventi natalizi punta sulla qualità dell'offerta— commenta l'assessore alla cultura, Alessandra Lionello — La città, le associazioni del territorio e singoli gruppi hanno risposto in maniera positiva con varie proposte diversificate per tutte le età e per tutte le esigenze per rendere viva e accogliente la nostra città in questo periodo di festa e allegria”.

Si parte con la dolcezza di Chocomoments, la grande festa del cioccolato artigianale, dal 4 all'8 dicembre, un vero e proprio laboratorio dei maestri cioccolatieri in Corso del Popolo dalle ore 10.30 alle ore 20.00. Dal 5 all'8 dicembre anche l'Ail sarà presente in Corso del Popolo e in Piazza Italia con le Stelle di Natale.

Domenica 6 dicembre mattinata in musica con il tradizionale concerto pre natalizio della Banda Cittadina in Auditorium alle ore 10.30. Al pomeriggio la festa si trasferisce in Corso del Popolo interamente pedonalizzato per 100% Natale a Chioggia, con mercatini natalizi, †musica in collaborazione con l'ALMC e animazioni dalle ore 14.30 alle 20.00. †Alle colorate bancherelle dei maestri cioccolatieri si aggiungono i “Creativi in Movimento” con il mercatino degli oggetti artigianali. In Calle San Giacomo inoltre l'Associazione Artigiani presenta l'evento Lanterne accese dalle ore 16,00 alle ore 19,30, con musiche e addobbi natalizi, trucca bimbi, Babbo Natale con caramelle, palloncini, castagne, barman freestyle, cioccolata calda, vin brulè. Danza del Ventre natalizia con il gruppo Banat el Sharq- DJ Dario Effe. Ospite Pippo Zaccaria. In piazza anche la Croce Rossa.

Ancora mercatini natalizi “Vivi il natale nella tua città” per tutto il periodo delle feste dall'8 dicembre al 24 dicembre nei week end e in Piazza Todaro e in piazza Aldo e Dino Ballarin con la mostra mercato organizzato dai negozi del centro di Sottomarina.


L'8 dicembre anche la piazza davanti alla chiesa di Ca' Lino si colora con il Villaggio di Natale. Per tutta la giornata ad accogliere gli ospiti ci saranno Babbo Natale e i suoi elfi, laboratori creativi
truccabimbi e cantastorie, il trenino e la magia del presepe, un bellissimo albero con decori fatti a mano, la pesca di beneficenza, musica, balli natalizi e i mercatini artigianali.

Venerdì 11 dicembre il sipario dell'Auditorium San Nicolò si apre su Canti in armonia, XIII Rassegna Cori in Auditorium alle ore 15,00 organizzato dall’Asl 14 di Chioggia.

Sabato 12 dicembre l'Auditorium San Nicolò si tiene la cerimonia di premiazione del Concorso “Premio Letterario Città di Chioggia” giunto alla VII edizione alle ore 16.30 organizzato dalla Pro loco Chioggia Sottomarina. Padrino della manifestazione sarà Francesco Maino, avvocato e scrittore, autore di "Cartongesso", vincitore del premio "Calvino" 2013.

Domenica 13 dicembre il format 100% Natale si sposta a Sottomarina, centro storico pedonalizzato mercatini natalizi ed il mercatino del giocattolo usato, cori e animazioni dalle ore 14.30 alle 20.00. Da non perdere la Marching Band Girlesque, in versione natalizia, che girerà per il centro al suono delle più belle canzoni a tema. Animazione e divertimento per tutte le età nelle vie di Sottomarina per lo shopping natalizio.

Si prosegue giovedì 17 dicembre con lo spettacolo teatrale “Nella Valle dei 7”, in Auditorium alle ore 21.00.

Sabato 19 dicembre è dedicato alla poesia con “16 Settimane”, reading di poesie di Renzo Cremona al Museo civico alle ore 16.30, per i più piccoli arrivano gli Animalettori, animazioni per bambini, dalle ore 16.30 alle ore 19.00 nell'androne di Palazzo Municipale.

Sabato 19 e domenica 20 dicembre 2015 e al mattino di giovedì 24 dicembre 2015, la Fondazione Telethon sarà in Corso del Popolo per la raccolta di fondi a favore della ricerca biomedica.

Domenica 20 dicembre il Masci e l'Istituto Salesiano porteranno in Corso del Popolo la luce di Betlemme in Piazza Granaio dalle ore 9.00 alle ore 20.00 con la distribuzione della fiammella attinta dalla lampada che splende perennemente nella Grotta di Betlemme. Nel pomeriggio continua la festa con 100% Natale, con mercatini natalizi, il mercatino del giocattolo usato, cori, musica, gonfiabili, animazioni e la carrozza di Babbo Natale con giro gratuito, le Majorettes da Jesolo e il coro gospel J24 dalle ore 14.30 alle 20.00 e in calle san Giacomo le Lanterne accese dalle ore 16,00 alle ore 19,30. Alle ore 16.30 l'Androne del Municipio ospita l'esibizione su pista di modellini MINI 4WD. Alla sera alle ore 18.00 il coro gospel statunitense Serenity Singer Quartet si esibirà all'Auditorium. A chi farà acquisti nei due centri storici verrà consegnato un biglietto riduzione per godersi lo splendido spettacolo.

Natale in musica mercoledì 23 Dicembre con la XXI edizione del tradizionale Concerto di Natale con l'orchestra e il coro cittadino Tullio Serafin, nella cattedrale di Santa Maria Assunta alle ore 21.00.

Le manifestazioni proseguono domenica 27 dicembre con lo spettacolo per bambini organizzato da Arteven, I virtuosi della Rotonda, in Auditorium alle ore 17.00.

Per festeggiare la conclusione dell'anno il 31 dicembre “Tutti in Piazza: stai con noi?”. Il format di Capodanno curato dalla Pro Loco, in collaborazione con ChioggiaTV, che quest’anno porterà in piazza Granaio un grande spettacolo con protagonisti i dj di Radio 105 con la partecipazione di Sonik e Neja che negli anni novanta con le hit Restless e Shock ha scalato le classifiche europee vincendo nel 1999 anche “Un Disco per L'Estate”. La pubblicità dell’evento andrà in onda a livello nazionale sulla famosa emittente radiofonica, tra le più ascoltate d’Italia. A mezzanotte, brindisi in attesa del nuovo anno in Corso del Popolo dalle ore 22.30. In contemporanea, per chi preferisce attendere la mezzanotte al coperto, alle ore 21.30 in Auditorium lo show cooking degli Spaghetti Swing, una band specializzata nel regalare i migliori brani dello swing italiano, ingresso a pagamento.

Il nuovo anno si apre con la grande musica. Venerdì 1 gennaio gran Concerto di Capodanno dell'Associazione musicale lirico clodiense alle ore 18.00 in Auditorium, ingresso a pagamento.

Domenica 3 gennaio 2016, presso l'Auditorium Comunale, Sogno di un viaggio, concerto di Antonio Rolfini, Simone Montanari, Alessandra Fiocchi in cui si fondono musica, immagine e parola.

Martedì 5 gennaio ritornano gli Animalettori, animazioni per bambini, dalle ore 16.30 alle ore 19.00 nell'androne di Palazzo Municipale.

Le iniziative si chiudono mercoledì 6 gennaio con Fantasie della Befana, animazioni ed intrattenimento per grandi e piccini in Corso del Popolo alle ore 16.00.

Tutte le manifestazioni sono patrocinate dall'Associazione Italiani familiari Vittime della strada e rientrano all'interno del progetto Unesco Venezia e la sua laguna.


Chioggia, mercoledì 2 dicembre 2015
-----------------------------