Sito del Comune di Chioggia
Museo Civico della Laguna Sud
Home
Attività
Ai piani
Calendario



   Il Museo Civico della Laguna Sud è il primo Museo di ambito lagunare ed è ospitato nell'ex Convento di San Francesco fuori le mura il cui primo impianto risale al 1315 e il secondo, dopo la sua distruzione avvenuta nella guerra fra veneziani e genovesi (1378-1381), al 1434.

   Nel 1806 il Convento viene sconsacrato e da questo momento in poi assume diverse funzioni: nel 1808 diviene magazzino militare quindi suddiviso in due solai, alla fine della prima guerra mondiale (1915-1918) magazzino ortofrutticolo e infine nell'ultimo dopoguerra il complesso diviene ricovero degli sfollati. Fino a pochi decenni fa costituiva un'autorimessa degli autobus locali.

   Il Museo risulta composto da tre piani e raccoglie le testimonianze archeologiche più antiche rinvenute a Chioggia e nelle aree limitrofe. Il percorso si sviluppa in modo diacronico e tematico: il piano terra è dedicato all'epoca archeologica preromana e romana (compresa fra il I sec. a.C. e il VI d. C.), il primo piano raccoglie reperti e collezioni di epoca medievale, rinascimentale e moderna, il secondo piano invece ospita una mostra di cantieristica e marineria locale che va dal 1700 ai nostri giorni.